Home » Meteo, freddo artico nel weekend: gelo e pioggia soprattutto su 4 Regioni
Meteo

Meteo, freddo artico nel weekend: gelo e pioggia soprattutto su 4 Regioni

Meteo, freddo artico nel weekend: gelo e pioggia soprattutto su 4 Regioni. Il campo di alta pressione che da giorni domina il tempo lascia il posto al freddo artico nel weekend. Tale evoluzione sarà responsabile di un marcato calo delle temperature sia nei valori minimi che nei valori massimi. Tuttavia queste condizioni saranno marginali su gran parte dell’Italia. Il Sole infatti sarà grande protagonista sulle Regioni centro-settentrionali, mentre tra Molise, Puglia, settori ionici della Calabria e della Sicilia, sono attesi rovesci intermittenti, nevosi fino a quote basse. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO VENERDÌ

“Ampie schiarite al Nord e in Toscana, ma con formazione di banchi di nebbia nelle ore più fredde in Val Padana, in diradamento diurno. Faranno eccezione addensamenti e piovaschi sulla Romagna con neve in Appennino dai 500m ma in esaurimento in giornata e con schiarite in arrivo. Situazione più compromessa al Centro-Sud con cieli nuvolosi e piogge o rovesci sparsi tendenti a divenire più frequenti sul settore del basso Tirreno e ad attenuarsi invece su quello adriatico.

Neve sull’Appennino dai 500/700m, anche su quello meridionale. In serata fenomeni in esaurimento sulle regioni centrali con schiarite in arrivo, fenomeni in attenuazione altrove salvo ancora qualche piovasco su Calabria, Nord Sicilia e Sardegna. Venti tendenti a disporsi da nordest e temperature in brusca diminuzione.

METEO SABATO

Sole prevalente sulle regioni settentrionali, specie sulle zone pianeggianti e lungo le coste. Nuvolosità irregolare sui comparti orientali dell’arco alpino dove, durante le ore mattutine, sono attesi locali rovesci, nevosi fino ai fondovalle. Al Centro sole grande protagonista su tutte le regioni. Dal pomeriggio, locali annuvolamenti interesseranno le coste adriatiche tra Marche ed Abruzzo, non sono tuttavia previste precipitazioni. Sulle regioni del Sud la giornata inizierà all’insegna del sole. A partire dal tardo pomeriggio invece, si assisterà ad un repentino aumento della nuvolosità tra Molise e Puglia. Su queste zone, in serata, saranno possibili rovesci intermittenti, nevosi fino a quote collinari.

METEO DOMENICA

Soleggiato al Nord-Ovest, qualche banco di nebbia sulle pianure del Nord-est, specie durante la notte e le prime ore del mattino. Al Centro, graduale aumento della nuvolosità su tutte le regioni, senza precipitazioni associate. Instabilità più accentuata sulle regioni meridionali, dove gli effetti dell’aria fredda, si tradurranno in rovesci intermittenti tra Molise e Puglia, con parziale interessamento dei settori ionici di Calabria e Sicilia. Non sono escluse nevicate fino a quote basse, specie tra Molise e settori centro-settentrionali della Puglia. Altrove nuvolosità irregolare senza precipitazioni di rilievo”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Incendio a Borgosesia, l’inquilina dell’abitazione in fiamme muore carbonizzata: la tragedia

Loading...
ForzAzzurri.net

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com