Home » Costo della vita Italia, Milano la più cara, Napoli la più economica: al Sud costa quasi tutto meno
Economia

Costo della vita Italia, Milano la più cara, Napoli la più economica: al Sud costa quasi tutto meno

Costo della vita Italia, Milano la più cara, Napoli la più economica: al Sud costa quasi tutto meno. Un’indagine del Codacons sui prezzi dei consumi e servizi, ha calcolato il costo della vita nelle città italiane. Carne, pane, meccanico o gommista. Ma anche la Tari o il bilglietto del bus, e il costo della lavanderia.

Il costo degli acquisti e dei servizi analizzati dall’associazione dei consumatori ha confermato Milano al primo posto come città più cara, mentre è Napoli la più economica sul fronte della spesa alimentare. Pescara, invece, risulta la più conveniente sul fronte delle tariffe dei servizi.

Il caffè al bar, ad esempio, a Bologna, come a Trento costa in media 1,24 euro. A Trieste 1,14 euro, contro una media di 0,82 euro a tazzina a Catanzaro. Per quanto riguarda il comparto alimentare, a Milano per mangiare occorre spendere in media il 47% in più rispetto a Napoli.

Costo della vita Italia: la classifica delle Città italiane

Secondo il Codacons, per l’acquisto di un paniere composto da ortofrutta, carne, pesce, pane, ecc. il capoluogo lombardo fa registrare una media di 99,24 euro, a fronte dei 67,58 di Napoli. Il capoluogo partenopeo è fanalino di coda solo per ciò che concerne la tariffa dei rifiuti: 507,96 euro in media, il 148% in più rispetto a Trento, dove per la Tari si pagano appena 205 euro.

Bari è la città dove il parrucchiere costa di più (26,48 euro), mentre le donne spendono meno per farsi tagliare i capelli a Napoli (11,80 euro). E se si vuole portare una gonna in lavanderia occorre spendere il record di 7,49 euro a Trieste. In caso di problemi ai denti, è Palermo la più economica, con il prezzo per un’otturazione fissata a circa 66 euro, contro i 174 euro di Aosta. Una visita privata dal ginecologo costa di meno al sud (80 euro a Napoli, 95 euro a Catanzaro), contro i 155 euro di Trento e Milano.

“Il costo della vita è estremamente diversificato sul territorio, con le città del sud che risultano mediamente più economiche rispetto al Nord Italia. Prezzi e tariffe che appaiono tuttavia in continua evoluzione: gli aumenti delle bollette di luce e gas stanno infatti determinando nelle ultime settimane rincari a cascata dei prezzi al dettaglio, a causa dei maggiori costi in capo a imprese e attività che vengono inevitabilmente scaricati sui consumatori attraverso rialzi dei listini”, spiega il presidente del Codacons Carlo Rienzi.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Covid Italia, bollettino di domenica 23 gennaio: ancora in calo casi e vittime, giù anche il tasso di positività

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com