Home » Claudia Cardinale: “Io corteggiata da tutti gli attori ma rifiutavo per un motivo. Squitieri? Abbiamo avuto difficoltà a lavorare”
Gossip

Claudia Cardinale: “Io corteggiata da tutti gli attori ma rifiutavo per un motivo. Squitieri? Abbiamo avuto difficoltà a lavorare”

Claudia Cardinale: “Io corteggiata da tutti gli attori ma rifiutavo per un motivo. Squitieri? Abbiamo avuto difficoltà a lavorare”. Claudia Cardinale corteggiata da tutti gli attori, l’attrice 83enne si racconta ripercorrendo le tappe più significative della sua vita privata e professionale in una intervista a ‘La Stampa’. Ve ne proponiamo alcuni passaggi.

[…] Che tipo di ragazza è stata?
«Abbastanza selvaggia. Un po’ un maschiaccio. Amavo molto lo sport. Stavo sempre allo stadio a Tunisi».

E il cinema nasce da quella dimensione un po’ selvaggia?
«Sì, chissà forse volevo fare l’esploratrice perché vivevo alle porte del deserto. Vien voglia di viaggiare di andare oltre, di esplorare. E poi essere esploratrice è uno dei grandi classici tra i desideri dei bambini, almeno ai miei tempi. Ha a che vedere con il desiderio di conoscere il mondo, un desiderio che hanno tutti i bambini».

[…] Lei ha avuto pochi amori ufficiali. Con il produttore Franco Cristaldi è stata insieme dieci anni. È vero che Cristaldi, quando lo ha lasciato per Pasquale Squitieri, il grande amore della sua vita, ha cercato di danneggiarla professionalmente?
«Beh, è stato uno shock. Incontrando Pasquale ho interrotto un sistema che si era costruito con e intorno a me. Cristaldi era un produttore molto importante e nessuno voleva mettersi contro di lui, nessuno voleva contrariarlo. Perciò non so se è stato lui a volerlo o se è stata una conseguenza involontaria, ma certamente sia Pasquale che io abbiamo trovato degli ostacoli nel lavoro. E questo è un fatto certo».

Con Pasquale Squitieri l’amore è durato trent’anni e forse non è mai finito.
«Sì. È un amore durato molti anni e che durerà per sempre. Anche quando eravamo separati ci sentivamo ogni giorno. Lui mi ha sempre accordato un posto privilegiato nella sua vita. Considerava il nostro amore come un evento straordinario, unico e infinito. Lui ha cambiato la mia vita e io la sua».

Claudia Cardinale: “Corteggiata da molti attori ma ho tenuto separati vita e lavoro”

Perché a un certo punto ha deciso di trasferirsi in Francia? Cosa non le consentiva la vita in Italia?
«È stato un po’ un caso. Giravo un film in Francia, in Normandia, e mi sono trovata bene. In Italia non potevo vivere al centro perché era impossibile uscire e fare la spesa in modo normale. In Francia c’è una distanza maggiore con le persone pubbliche. E poi mia figlia cresceva ed era isolata in campagna. È andata cosi. Io mi sono ricollegata con la mia lingua (il francese in Tunisia era la lingua ufficiale) e con la mia prima cultura. Pur mantenendo un legame forte con l’Italia».

Dall’amore con Squitieri è nata la sua seconda figlia, Claudia. Ho letto che Squitieri ha scelto di darle il suo nome perché lei non voleva sposarsi. È così?
«Sì, è andata esattamente così. Pasquale è corso a darle il nome contro la mia volontà. Io la volevo chiamare Anja perché in Tunisia mi avevano segnato due bambini russi e biondi, Patrick e Anja. Patrick è il nome del mio primo figlio. Quindi avrei voluto chiamarla Anja. Ma la tentazione di avere una Claudia Squitieri in famiglia ha avuto la meglio».

[…] Quando ha capito che recitare sarebbe stata la sua vita?
«Non subito. Anche se tutto è andato molto velocemente. Un giorno mi sono svegliata e ho capito che la mia vita era cambiata. Che ero diventata un’attrice. Ma non è stato un fatto immediato. È una consapevolezza arrivata per gradi».

Claudia Cardinale: “Io corteggiata da tutti gli attori ma rifiutavo per un motivo”

È vero che al test del Centro sperimentale fu presa dopo che lanciò in aria un copione. Le dissero che aveva dimostrato di avere carattere?
«Si, fu molto buffo».

[…] Ha lavorato con gli attori più belli, da Marcello Mastroianni ad Alain Delon, a Jean Paul Belmondo. L’hanno corteggiata? Ha resistito al loro fascino?
«Sì, mi hanno corteggiata, lo confesso. Io però ho sempre voluto separare la vita d’attrice da quella mia privata. Perciò non mi facevo sedurre. Eravamo amici, si scherzava, ma non andavo oltre anche perché sapevo quanto poi si ricamasse sulle storie sui set».

L’unico flirt che le è stato attribuito con un attore riguarda Rock Hudson ma non era vero. Come è nata l’idea di aiutare il suo amico in difficoltà ad Hollywood per le voci sull’omosessualità?
«È stato lui a chiedermi di aiutarlo. Rock non lavorava più da quando la stampa aveva rivelato la sua omosessualità. Così uscivamo insieme, a braccetto, e abbiamo illuso la stampa. Lui era contento. Mi diceva: “Da quando pensano che sto con te lavoro di nuovo”».

[…] Che tipo di rapporto ha con gli anni che passano? A differenza di tante attrici lei non è ricorsa al bisturi. Perché?
«Un po’ perché mi fanno paura le operazioni. Un po’ perché ho sempre cercato di accettare il tempo che passa. Come diceva Anna Magnani quando volevano ritoccare le sue foto per nascondere i segni del tempo. “Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire”».

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com