Home » Fine pandemia Covid, c’è una possibile data: “Ma è legata a 2 condizioni”
Salute

Fine pandemia Covid, c’è una possibile data: “Ma è legata a 2 condizioni”

Fine pandemia Covid, c’è una possibile data: “Ma è legata a 2 condizioni”. La domanda che probabilmente tutti ci facciamo almeno una volta al giorno, è senz’altro quando vedremo la fine pandemia Covid? A questo dubbio, l’immunologa dell’Università di Padova Antonella Viola prova a dare una risposta sulle pagine del quotidiano ‘La Stampa’.

[…] “Man mano che il contagio si diffonde o, quando è possibile, che le popolazioni vengono vaccinate, il numero di persone infettabili diminuisce, temporaneamente o per tempi lunghi. A questo punto inizia una fase di decelerazione della pandemia: il virus continua a circolare ma l’impatto sulla salute pubblica è meno pesante”.

Fine pandemia Covid, Antonella Viola: “In Estate la possibile svolta”

“Se, come nel caso di Covid-19, i vaccini sono disponibili in tempi rapidi, il passaggio dalla fase acuta a quella successiva dipenderà molto dalla efficacia e velocità della campagna di vaccinazione. Salvo sorprese, la fase di decelerazione del Sars-CoV-2 si verificherà nei prossimi mesi, dopo il passaggio di Omicron e con l’arrivo del periodo estivo. La grande incognita sta però nel prossimo autunno-inverno: ci sarà una ripresa dei contagi o riusciremo a procedere verso la fase successiva, quella di controllo?

Se l’immunità generata dai vaccini e dalle infezioni reggerà, magari anche grazie ad un richiamo stagionale aggiornato, e se non entreranno in gioco nuove varianti che la eludono, la pandemia evolverà verso una fase di controllo o endemica: il virus resterà in circolo nel mondo ma diventerà gestibile perché il tasso di infezione è ormai stabilizzato. A questo punto sarà possibile trattare Covid-19 come l’influenza stagionale […]”, scrive l’immunologa Antonella Viola su ‘La Stampa’.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Generazione Covid, scoperta differenza neurologica nei bimbi nati durante la pandemia

Spesa Sanità pubblica, confronto impietoso tra Italia e Paesi Ue: il dato

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com