Home » Meteo settimana della Candelora, cambia tutto: in arrivo neve e burrasche su alcune Regioni
Meteo

Meteo settimana della Candelora, cambia tutto: in arrivo neve e burrasche su alcune Regioni

Meteo settimana della Candelora, cambia tutto: in arrivo neve e burrasche su alcune Regioni. I primi segnali li avremo già oggi, domenica 30 gennaio, con l’aumento della nuvolosità. Ma è da domani che le condizioni segneranno un vero e proprio cambiamento. La discesa di un fronte freddo dal Nord Europa, si approfondirà intorno all’Italia, determinando un peggioramento sulle Regioni centro-meridionali e sulle Alpi di confine.

Il vortice di aria fredda in discesa dalle alte latitudini del Continente, determinerà un nuovo abbassamento delle temperature e della quota neve sull’Appennino, oltre ad un deciso rinforzo dei venti settentrionali. Ripercussioni si avranno fino al giorni della Candelora su Alpi confinali e parte del Sud Italia. Poi da ovest l’anticiclone potrebbe ancora una volta cercare di recuperare il terreno temporaneamente perduto. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO SETTIMANA DELLA CANDELORA- LUNEDÌ

“Nuvoloso sin dal mattino sulle regioni tirreniche con piogge e rovesci sparsi, in intensificazione in giornata e in estensione entro sera all’Adriatico centro-settentrionale, specie tra basse Marche e Abruzzo, più deboli verso la Puglia. Sempre in serata rovesci in intensificazione anche sulla Campania, mentre inizia a migliorare in Toscana.

Quota neve sull’Appennino in calo fino a 800m in serata sul settore centro-settentrionale, 1200/1300m su quello meridionale. Lieve variabilità sulle isole maggiori con qualche piovasco in arrivo sul nord della Sardegna.

Discorso diverso per le regioni settentrionali, dove il cielo sarà più soleggiato salvo nebbie sulla Val Padana. Variabilità anche sull’Emilia orientale e sulla Romagna con qualche piovasco possibile in giornata. Nubi in aumento sull’arco alpino con nevicate sulle aree di confine in calo fino a quote collinari.

TENDENZA FINO A META’ SETTIMANA

Il fronte si attarderà fino a metà settimana sulle estreme regioni meridionali con piogge, rovesci anche temporaleschi e neve fino a quote pressoché collinari. Contemporaneamente anche le le Alpi di confine rimarranno coinvolte in addensamenti e qualche nevicata. Sul resto d’Italia il tempo si manterrà invece più soleggiato. Ventilazione tesa generalmente settentrionale”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Inseguito dalla polizia sull’A1: 62enne con cuffie a tutto volume non si accorge di nulla

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com