Home » Nuove regole contagi a scuola, scadenza Green pass e viaggi: la ripartenza
Italia News

Nuove regole contagi a scuola, scadenza Green pass e viaggi: la ripartenza

Nuove regole contagi a scuola, scadenza Green pass e viaggi: la ripartenza. Con la curva dei contagi in calo l’Italia guarda avanti adattando le restrizioni in base ai numeri relativi al monitoraggio della pandemia. Con l’entrata in vigore delle nuove regole disposte dal decreto approvato il 2 febbraio, centinaia di classi possono finalmente dire addio alla didattica a distanza.

Le restrizioni si allentano sia per le elementari che per le superiori. I vaccinati e i guariti possono d’ora in poi restare sempre in classe, mentre i non vaccinati vedono un dimezzamento delle giornate di Dad.

Nuove regole contagi a scuola, istituti dell’infanzia

Fino a quattro casi di positività nella stessa classe, l’attività educativa e didattica prosegue in presenza per tutti. È previsto l`utilizzo di mascherine FFP2 da parte dei docenti e degli educatori fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso di positività.

In caso di comparsa di sintomi, è obbligatorio effettuare un test antigenico (rapido o autosomministrato fai-da-te) o un test molecolare. Se si è ancora sintomatici, il test va ripetuto al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto. Mentre con cinque o più casi, l’attività educativa e didattica è sospesa per cinque giorni.

Nuove regole contagi a scuola, primaria

Fino a quattro casi di positività nella stessa classe le attività proseguono per tutti in presenza con l’utilizzo di mascherine FFP2 fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso di positività. Questo vale sia nel caso dei docenti che degli alunni sopra i 6 anni. In caso di sintomatici, è obbligatorio effettuare un test antigenico (rapido o autosomministrato) o un molecolare. Per la permanenza in aula è sufficiente il Green pass. Per gli altri alunni è prevista la didattica digitale integrata per cinque giorni.

Se i sintomi persistono, il test va ripetuto al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto. Con cinque o più casi di positività nella stessa classe, i vaccinati e i guariti da meno di 120 giorni o dopo il ciclo vaccinale primario, i vaccinati con dose di richiamo e gli esenti dalla vaccinazione proseguono l’attività in presenza con l`utilizzo della mascherina FFP2 fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso di positività. Questo vale sia nel caso dei docenti che degli alunni sopra i 6 anni.

Nuove regole contagi a scuola, secondaria di I e II grado

Con un caso di positività in classe l’attività didattica prosegue per tutti con l’utilizzo di mascherine FFP2. Con due o più casi di positività nella stessa classe i vaccinati e i guariti da meno di 120 giorni o dopo il ciclo vaccinale primario, i vaccinati con dose di richiamo e gli esenti dalla vaccinazione proseguono l`attività in presenza con l’utilizzo di mascherine FFP2. Per la permanenza in aula è sufficiente il Green pass. Per gli altri studenti è prevista la didattica digitale integrata per cinque giorni.

Regime sanitario

Con cinque o più casi di positività nei servizi educativi per l’infanzia, nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria e con due casi o più di positività nella scuola secondaria di I e II grado, si applica ai bambini e agli alunni il regime sanitario dell’autosorveglianza, ove ne ricorrano le condizioni (vaccinati e guariti da meno di 120 giorni o dopo il ciclo vaccinale primario, vaccinati con dose di richiamo).

Altrimenti si applica il regime sanitario della quarantena precauzionale di cinque giorni, che termina con un tampone negativo. Per i successivi cinque giorni dopo il rientro dalla quarantena gli studenti dai 6 anni in su indossano la mascherina FFP2.

Nuove regole zone rosse e scadenza Green pass

Il nuovo decreto approvato il 2 febbraio, ha eliminato le restrizioni delle zone rosse per chi è in possesso del suoer Green pass. La scadenza della certificazione verde rilasciata dopo la terza dose è illimitata, non sono richieste ulteriori vaccinazioni.

Allo stesso regime è equiparato chi, dopo il completamento del ciclo primario, ha contratto il Covid ed è guarito. Ha scadenza di sei mesi il Green Pass rilasciato a chi ha avuto il virus e in seguito ha fatto due dosi. Per ottenere la validità illimitata bisogna sottoporsi alla terza dose. Con due dosi si ha il green pass valido sei mesi.

Nuove regole viaggi

Se chi arriva da uno Stato estero è guarito da più di 6 mesi (e vuole soggiornare in albergo, andare a sciare o partecipare a un evento di qualsiasi tipo che prevede un minimo di assembramento, può accedere ai servizi e alle attività per i quali è previsto il suoer Green pass facendo un test antigenico rapido (validità 48 ore) o molecolare (validità 72 ore).

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Classifica Sanremo 2022, Mahmood & Blanco primi, seguono Elisa e Morandi: tutte le posizioni

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com