Home » Meteo, torna l’instabilità nel weekend: le zone colpite
Meteo

Meteo, torna l’instabilità nel weekend: le zone colpite

Meteo, torna l’instabilità nel weekend: le zone colpite. Sole e temperature sopra la media stanno per lasciare il posto a una nuova fase di instabilità. Oggi, giovedì 10 febbraio, è previsto tempo stabile su quasi tutta Italia, ma già da domani la situazione inizierà a cambiare. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

TORNA L’INSTABILITÀ NEL WEEKEND VENERDÌ

“Già nel corso di venerdì l’anticiclone appena insediatosi alle latitudini mediterranee comincerà ad invecchiare e ad evidenziale i primi segni di un cedimento. Il flusso perturbato atlantico, grande assente quest’inverno, cercherà di abbassarsi di latitudine e infiltrazioni di correnti umide ad esso associate provocheranno annuvolamenti al Nord e sull’alto Tirreno, con l’arrivo delle prime locali deboli piogge.

Non si tratterà certo di un peggioramento ben organizzato in grado di portare piogge e rovesci in grande stile, ma del passaggio di un fronte molto indebolito da un anticiclone che perderà smalto ma rimarrà la figura prevalente.

METEO SABATO

Nella giornata di sabato il fronte cercherà di farsi strada all’interno dell’anticiclone scivolando verso le regioni meridionali ma coinvolgendo prevalentemente quelle del versante adriatico, con qualche pioggia sparsa che si estenderà fino alla Calabria ionica. Un po’ di neve sull’Appennino centrale dai 1000/1100m. Contemporaneamente le precipitazioni andranno esaurendosi sul medio-alto Adriatico, dove sono attese parziali schiarite.

Qualche pioggia anche sulla Sardegna orientale, asciutto invece sulle regioni tirreniche, pur in un contesto di nuvolosità irregolare. Condizioni più soleggiate sin dalle prime ore della giornata al Nord, salvo addensamenti su Piemonte occidentale ed Emilia e possibili deboli nevicate sulle Alpi piemontesi dai 500/600m. Ventilazione debole o moderata nordorientale, temperature in lieve diminuzione.

METEO DOMENICA

Tempo in graduale peggioramento sulle regioni tirreniche e sull’estremo Levante Ligure per la disposizione delle correnti dai quadranti sudoccidentali, con nubi in aumento e qualche pioggia. Maggior variabilità sul versante adriatico con nubi sparse e scarsa probabilità di fenomeni. Tempo più soleggiato sul resto del Nord, ma con nubi in aumento in serata al Nordovest per l’avvicinamento della perturbazione di San Valentino. Temperature in lieve calo sulle regioni occidentali”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
La tutela di animali e ambiente entra nella Costituzione: la svolta “epocale”

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com