Home » Suora vola a Las Vegas e si gioca il patrimonio della scuola cattolica: 730mila euro sperperati
Curiosità World

Suora vola a Las Vegas e si gioca il patrimonio della scuola cattolica: 730mila euro sperperati

Suora vola a Las Vegas e si gioca il patrimonio della scuola cattolica: 730mila euro sperperati. La protagonista di questa vicenda è una suora di 80 anni di Torrance, nello Stato americano della California. La religiosa è accusata di appropriazione indebita di oltre 835.000 dollari (circav730mila euro) della scuola cattolica dove lavorava.

La suora è volata a Las Vegas e si è giocata tutto scommettendo. Per sua fortuna al momento ha scontato solo una giornata in una prigione federale e ora dovrà restituire tutti i soldi. Secondo il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, la donna ha ammesso i fatti, si è dichiarata colpevole di frode telematica e riciclaggio di denaro.

Da un controllo effettuato nel 2018 è stato rivelata l’ appropriazione indebita avvenuta durante quasi dieci anni dei 28 in cui questa suora e direttrice della scuola. Era responsabile dei proventi delle tasse scolastiche e delle donazioni. Inoltre gestiva i conti in una cooperativa di credito.

Il suo “modus operandi” consisteva nel dirottare fondi dai due conti “per pagare le spese non approvate dall’ordine”, comprese le ingenti spese di gioco sostenute nei casinò di Las Vegas e alcuni addebiti sulle carte di credito”, secondo i documenti del tribunale.

Suora vola a Las Vegas e si gioca il patrimonio della scuola cattolica

E non contenta, la suora ha anche falsificato i rapporti mensili e annuali per nascondere il suo comportamento fraudolento, ordinando ai dipendenti della scuola di alterare e distruggere i documenti finanziari durante i controlli.

In particolare, le perdite totali ammontano a 835.339 dollari, di cui dovrà rimborsare 825.338 , secondo il Dipartimento di Giustizia. I legali della suora sostengono che all’epoca dei fatti la religiosa soffriva di “una malattia mentale che offuscava il suo giudizio e le faceva fare qualcosa che altrimenti non avrebbe fatto. È molto dispiaciuta per qualsiasi danno che ha causato”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Incidente in autostrada, Tommaso Corradini muore a 37 anni, Caritas: “Ha dato visibilità agli invisibili

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com