Home » Meteo, San Valentino con la pioggia e non solo: le previsioni per la prossima settimana
Meteo

Meteo, San Valentino con la pioggia e non solo: le previsioni per la prossima settimana

Meteo, San Valentino con la pioggia e non solo: le previsioni per la prossima settimana. Già da oggi, domenica 13 febbraio, una perturbazione raggiungerà l’estremo Nordovest e l’alto Tirreno, come preludio di un fronte vero e proprio di piogge e rovesci che si estenderanno dal Nordovest al Nordest e alle Regioni centrali tirreniche. Poi martedì anche a parte del Sud.

Tornerà anche la neve sulle Alpi, fino a quote collinari o a tratti addirittura in pianura su parte del Nordovest, qualche nevicata prevista inoltre sull’Appennino centro-settentrionale. Martedì la perturbazione abbandonerà il Nordovest e si concentrerà su Nordest e Regioni centrali, portando piogge e rovesci localmente abbondanti, in successiva estensione anche al Sud. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO, SAN VALENTINO CON PIOGGIA E NEVE A QUOTE BASSE AL NORD

“Nubi sin dalle prime ore della giornata al Nordovest con primi fenomeni su Alpi occidentali e Liguria in estensione dal pomeriggio a est Piemonte, Lombardia, ovest Emilia e basso Friuli VG, in intensificazione entro sera e tendenti a divenire abbondanti su Savonese, Genovese, Spezzino. Piogge diffuse la sera anche su alta Lombardia e ovest Veneto, più deboli per tutta la giornata su ovest Piemonte, bassa Valle d’Aosta, Emilia orientale, Romagna, est Veneto e alto Friuli Vg. Limite nevicate generalmente dai 300/400m, ma nevicate fino in pianura sono attese su Cuneese, Astigiano, Alessandrino e Pavese.

Attenzione però, la previsione nel dettaglio potrebbe subire ulteriori modifiche e serviranno i prossimi aggiornamenti per definire meglio l’esatta evoluzione delle precipitazioni e la quota delle nevicate, motivo per cui vi invitiamo a rimanere aggiornati.

Sul resto d’Italia si segnala tempo instabile sulle regioni centrali tirreniche e Campania con rovesci intermittenti, più frequenti in Toscana, alcune piogge in arrivo in giornata anche su Marche e interne abruzzesi e limite neve sulle zone appenniniche dai 1200/1400m. Lieve variabilità sul settore tirrenico meridionale, più soleggiato sul resto del Sud e dell’Adriatico, ma in serata piogge sparse in arrivo sulla Sardegna occidentale. Temperature in calo sulle regioni settentrionali. Ventilazione in rinforzo dai quadranti meridionali.

MARTEDI’ PIOGGE DIFFUSE SU TRIVENETO E TIRRENICHE

Martedì il tempo migliorerà al Nordovest, anche se nelle prime ore della notte non sono escluse alcune nevicate residue fino in pianura o miste a pioggia sul Piemonte orientale ed ovest Lombardia, così come qualche nevicata si attarderà sui confini svizzeri, poi rasserena. Inizialmente instabile sul Triveneto con piogge e rovesci più frequenti su alte pianure, Prealpi e Friuli VG, fenomeni più deboli e sporadici sull’Emilia Romagna e in generale attenuazione in giornata con schiarite in avanzamento da ovest; neve dai 600/800m sulle Alpi orientali.

Inizialmente instabile sulle centrali tirreniche e Campania con rovesci più intensi sul basso Lazio, ma in giornata si attenueranno in Toscana e si intensificheranno contemporaneamente sulla Campania, entro sera si estenderanno a Sicilia centro-occidentale e Calabria tirrenica, a tratti anche all’alta Puglia. Neve dai 1100/1400m sull’Appennino centro-settentrionale. Qualche pioggia sulla Sardegna occidentale, maggiori schiarite sulle regioni ioniche. Ventilazione tesa o forte tra nordovest e sudovest.

MERCOLEDÌ

Miglioramento al Centro-Nord salvo addensamenti e nevischio sulle Alpi di confine, a tratti instabile al Sud con piogge e rovesci più frequenti sul versante ionico”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui 

Leggi anche:
Bologna, elicottero perde carico di infissi in volo: impatto su Villa Baruzziana – VIDEO

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com