Home » Prevenzione aterosclerosi, da un nuovo studio italiano la speranza di nuove terapie
Salute

Prevenzione aterosclerosi, da un nuovo studio italiano la speranza di nuove terapie

Prevenzione aterosclerosi, da un nuovo studio italiano la speranza di nuove terapie. Un nuovo studio italiano, pubblicato su European Heart Journal, apre quelle che sono ritenute “interessanti” prospettive di sviluppo di nuovi approcci terapeutici alla prevenzione dell’aterosclerosi. Si tratta di una ricerca, ora giunta in pubblicazione, condotta dal gruppo di ricerca di Paolo Gresele del Dipartimento di Medicina e chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia, su modelli animali e in pazienti con varie forme della malattia.

“È noto che l’incremento del colesterolo Ldl nel sangue contribuisce fortemente a questo processo morboso, infiltrandosi nelle arterie e portando alla formazione di placche aterosclerotiche occludenti la circolazione. La ricerca ha dimostrato che in condizioni di ipercolesterolemia le piastrine del sangue, che normalmente svolgono un ruolo di protezione dalle emorragie, si attivano esprimendo sulla loro superfice un enzima (Mmp-2) che attiva un recettore sulla superficie delle cellule.

Queste tappezzano l’interno delle nostre arterie (cellule endoteliali) modificandone le caratteristiche, portando alla penetrazione, nella parete del vaso, di cellule infiammatorie che innescano la formazione delle placche. Alla luce di ciò si potranno aprire interessanti prospettive di sviluppo di nuovi approcci terapeutici per la prevenzione dell’aterosclerosi”, spiega l’Ateneo attraverso una nota.

L’ aterosclerosi è l’alterazione della parete delle arterie, che perdono la propria elasticità a causa dell’accumulo di calcio, colesterolo, cellule infiammatorie e materiale fibrotico. L’irrigidimento delle arterie è un fenomeno associato all’accumulo di componenti patologiche nel contesto delle pareti vascolari.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Impotenza, impianto nelle arterie del pene per i problemi di disfunzione erettile: la scoperta

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com