Home » Pesce artificiale con cellule umane: funziona il prototipo che anticipa il cuore artificiale – VIDEO
Salute Tecnologia

Pesce artificiale con cellule umane: funziona il prototipo che anticipa il cuore artificiale – VIDEO

Pesce artificiale con cellule umane: funziona il prototipo che anticipa il cuore artificiale. I ricercatori di Harvard e della Emory hanno creato un pesce artificiale con cellule umane che nuota autonomamente, muovendosi con lo stesso ritmo del cuore umano. Si tratta del primo pesce artificiale bio-ibrido realizzato con cellule cardiache derivate da staminali umane.

Il risultato, pubblicato su Science, costituisce una nuova piattaforma con cui studiare le aritmie e mettere a punto nuove e più sofisticate pompe cardiache, fino a creare veri e propri cuori artificiali. Lo ha spiegato Kit Parker, bioingegnere di Harvard: “Il nostro obiettivo è costruire un cuore artificiale con cui rimpiazzare il cuore malformato di un bambino”.

Dieci anni fa il suo gruppo di ricerca aveva già usato le cellule del muscolo cardiaco di ratto per realizzare una pompa bio-ibrida simile a una medusa, mentre nel 2016 le ha impiegate per creare una razza artificiale capace di nuotare. Per questo nuovo lavoro, i ricercatori hanno preso ispirazione dal piccolo pesce zebra.

Pesce artificiale con cellule umane: le immagini

A differenza dei dispositivi precedenti, questo ha due strati di cellule muscolari, una su ciascun lato della pinna caudale: quando uno strato si contrae l’altro si allunga e viceversa, generando un meccanismo alternato che permette al pesce artificiale di nuotare autonomamente per più di 100 giorni. I ricercatori hanno messo a punto anche una struttura (nodo) che genera il ritmo in modo autonomo, una specie di pacemaker che regola la frequenza e il ritmo delle contrazioni

Col passare dei giorni, il pesce bio-ibrido migliora le sue performance: l’ampiezza della contrazione muscolare, la velocità e la coordinazione aumentano nel corso del primo mese man mano che le cellule cardiache maturano. Alla fine il pesce bio-ibrido nuota con la stessa velocità ed efficacia di un pesce zebra naturale (foto da archivio).

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Il mini pesce robot che cura il cancro: microscopico, colpisce direttamente i tumori

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com