Home » Depressione, nuovo farmaco efficace e rapido nel ridurre i sintomi: la scoperta
Benessere Salute

Depressione, nuovo farmaco efficace e rapido nel ridurre i sintomi: la scoperta

Depressione, nuovo farmaco efficace e rapido nel ridurre i sintomi: la scoperta. Uno studio di fase 3 Coral di Sage Therapeutics e Biogen, annunciano di aver raggiunto un importante obiettivo nella lotta alla depressione. Si tratta della molecola sperimentale zuranolone che sembra essere efficace e rapida nel ridurre i sintomi depressivi nella depressione cosiddetta maggiore, se somministrata in associazione a un farmaco antidepressivo standard.

Nel corso delle due settimane di trattamento si è ottenuta una riduzione nei sintomi depressivi rapida e statisticamente significativa. Questa evidenza è stata dimostrata al primo controllo, avvenuto al giorno 3 dall’inizio della somministrazione di zuranolone 50 mg in associazione a un farmaco antidepressivo triciclico (ADT).

Inoltre, la riduzione è stata accertata attraverso la rilevazione di una variazione nella scala di valutazione della depressione di Hamilton. La somministrazione di zuranolone nella quantità di 50 mg in concomitanza con un farmaco antidepressivo standard nello studio, su 210 pazienti confrontati con altri 215, è risultata generalmente ben tollerata.

Depressione, nuovo farmaco efficace: lo studio

La maggior parte degli eventi avversi riportati durante il trattamento sono stati lievi o moderati e non ne sono stati identificati di particolari che richiedessero ulteriori indagini. Ne ha parlato Sagar Parikh, esperto in depressione e professore di Neuroscienze Cliniche e Scienze Psichiatriche dell’Università del Michigan.

“I risultati dello studio Coral sono risultati particolarmente interessanti perché hanno dimostrato che, nel corso di pochi giorni, zuranolone ha prodotto una rapida riduzione dei sintomi depressivi rispetto agli attuali ADT, che nella pratica clinica possono richiedere settimane o mesi per funzionare”, ha detto Parikh.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Il ‘cancello’ anti-ansia del cervello: scoperto meccanismo che blocca depressione e non solo

Ansia e depressione boom nei mesi Covid, donne più colpite: la percentuale shock

App scopre depressione dalla voce: basta una frase per la diagnosi

Loading...
ForzAzzurri.net

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com