Home » Ucraina, Putin riconosce l’indipendenza Donbass, Onu: “Il rischio di un grande conflitto è reale”
Politica World

Ucraina, Putin riconosce l’indipendenza Donbass, Onu: “Il rischio di un grande conflitto è reale”

Ucraina, Putin riconosce l’indipendenza Donbass, Onu: “Il rischio di un grande conflitto è reale”. Vladimir Putin ha deciso di riconoscere immediatamente l’indipendenza delle repubbliche separatiste ucraine di Lugansk e Donetsk, firmando al Cremlino, in diretta tv, il riconoscimento con i leader delle due entità del Donbass.

L’Ucraina è serva dei padroni occidentali, se avrà armi di distruzione di massa il mondo cambierà drammaticamente. Kiev deve fermare immediatamente le operazioni militari“, ha detto il presidente russo. La replica del presidente ucraino è arrivata a stretto giro Zelensky: “Non abbiamo paura di Mosca, di niente e di nessuno. Ci aspettiamo il chiaro sostegno da parte dei nostri alleati“.

La mossa di Putin, che ha ordinato l’invio di truppe nella regione “per assicurare la pace”, ha scatenato la replica istantanea dell’Occidente. “È una violazione del diritto internazionale, dell’integrità territoriale ucraina e degli Accordi di Minsk. L’Ue e i suoi partner reagiranno con unità, fermezza e determinazione”, ha dichiarato il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. “Lampante violazione” sottolineata anche da Joe Biden. Per la Nato, la Russia “inscena il pretesto per una nuova invasione”. Alle 3 si riunisce il Consiglio di Sicurezza dell’Onu.

Ucraina, Putin riconosce l’indipendenza Donbass: riunione d’emergenza Onu

Inoltre, lo strappo separatista firmato da Mosca e dalle repubbliche filorusse del Donbass ha spinto l’Onu a convocare una riunione d’emergenza del Consiglio di Sicurezza. “Le prossime ore e i prossimi giorni saranno critici. Il rischio di un grande conflitto è reale e deve essere prevenuto a tutti i costi”, afferma il sottosegretario agli Affari politici delle Nazioni Unite, Rosemary Dicarlo.

La Francia dichiara che continuerà “a fare pressione per una soluzione diplomatica”. Gli Stati Uniti confermano nuove sanzioni ai danni della Russia. Mosca, dal canto suo, ribadisce la sua apertura “a una soluzione diplomatica, ma non permetterà nuovo bagno di sangue”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Cremona, vento fa cadere impalcatura: 70enne schiacciato

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com