Home » Aritmie, trattamento radioterapico usato per curare il cancro può salvare il cuore: la scoperta
Salute

Aritmie, trattamento radioterapico usato per curare il cancro può salvare il cuore: la scoperta

Aritmie, trattamento radioterapico usato per curare il cancro può salvare il cuore: la scoperta. Si tratta di una procedura che prevede fasci di raggi X ad alta energia, chiamati fotoni, diretti in un’area del cuore per ripristinare il ritmo cardiaco normale.

Sebbene possa sembrare rischioso, i primi studi suggeriscono che è altamente efficace nei pazienti che non hanno risposto a tutti gli altri trattamenti e porta ad un miglioramento dei sintomi di almeno il 90%. Definendo i risultati spettacolari, il professor Mark O’Neill, cardiologo consulente presso il Guy’s and St Thomas’ Hospital, ha dichiarato: “È raro vedere un risultato come questo… siamo incredibilmente ottimisti”.

Il trattamento, chiamato radioterapia ablativa stereotassica, o SABR, fornisce intense dosi di radiazioni in una piccola area all’interno del corpo, limitando i danni ai tessuti circostanti, rendendolo ideale per affrontare i tumori difficili da raggiungere nei polmoni e nel fegato.

Aritmie, trattamento radioterapico può salvare il cuore

Normalmente i medici che somministrano la radioterapia per il cancro fanno del loro meglio per evitare di colpire accidentalmente il cuore, poiché la preoccupazione è che i raggi possano causare danni. Questa è la prima volta che il cuore viene preso di mira deliberatamente.

Come riporta il Daily Mail, finora è stato effettuato solo su 13 persone nel Regno Unito – e meno di 200 in tutto il mondo – con tachicardia ventricolare, un battito cardiaco pericolosamente veloce. Tutti non avevano risposto a nessun altro trattamento. Gli esperti sperano che la svolta apra le porte al nuovo trattamento per un numero ancora maggiore di pazienti con una varietà di problemi del ritmo cardiaco.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Scompenso cardiaco, nuova terapia rivoluzionaria riduce ricoveri e mortalità: la svolta

Fibrillazione atriale, scoperto il metodo semplice e naturale per mantenere il normale ritmo cardiaco

Insufficienza cardiaca, arriva il cuore artificiale per i pazienti più gravi: la svolta

Loading...
ForzAzzurri.net

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com