Home » La Russia invade l’Ucraina: la guerra è ufficiale
Politica World

La Russia invade l’Ucraina: la guerra è ufficiale

La Russia invade l’Ucraina: la guerra è ufficiale. Sono in corso da alcune ora gli attacchi sulle principali città del Paese confinante, da settimane sotto assedio tra esercitazioni e minacce. La notizia che non avremmo mai voluto dare adesso è diventata ufficiale, il mondo scivola nel baratro di un conflitto che può portarci alla deriva. La conferma è arrivata anche della Nato. E Putin risponde: “Operazione per proteggere Donbass”, mentre per il presidente degli Stati Uniti Joe Biden si tratta di un “attacco ingiustificabile”.

Solo due giorni fa Vladimir Putin aveva deciso di riconoscere immediatamente l’ indipendenza delle repubbliche separatiste ucraine di Lugansk e Donetsk, firmando al Cremlino, in diretta tv, il riconoscimento con i leader delle due entità del Donbass, un passo che aveva fatto pensare ad un inevitabile conflitto.

La Russia invade l’Ucraina: è guerra

L’ Ucraina è serva dei padroni occidentali, se avrà armi di distruzione di massa il mondo cambierà drammaticamente. Kiev deve fermare immediatamente le operazioni militari”, aveva detto il presidente russo, scatenando la replica del presidente ucraino Zelensky: “Non abbiamo paura di Mosca, di niente e di nessuno. Ci aspettiamo il chiaro sostegno da parte dei nostri alleati”, le sue parole.

La mossa di Vladimir Putin, che ha ordinato l’invio di truppe nella regione “per assicurare la pace”, ha scatenato la replica istantanea dell’Occidente. “È una violazione del diritto internazionale, dell’integrità territoriale ucraina e degli Accordi di Minsk. L’Ue e i suoi partner reagiranno con unità, fermezza e determinazione”, ha dichiarato il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. “Lampante violazione” sottolineata anche da Joe Biden. Per la Nato, la Russia aveva “inscenato il pretesto per una nuova invasione”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Scomparso in Brasile dopo viaggio a Natale: tragico epilogo per Marco Bonanomi

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com