Home » Anziani e animali domestici, scoperto un beneficio per chi vive coi pelosetti: lo studio
Animali Benessere

Anziani e animali domestici, scoperto un beneficio per chi vive coi pelosetti: lo studio

Anziani e animali domestici, scoperto un beneficio per chi vive coi pelosetti: lo studio. Secondo quanto emerso dai dati preliminari di uno studio dell’University of Michigan Medical Center, gli animali domestici hanno la capacità di ridurre nelle persone anziane il declino cognitivo, cioè il deterioramento delle capacità intellettive, tale da interferire con le attività quotidiane.

La ricerca verrà presentata, nei dettagli, durante il 74° congresso annuale della American Academy of Neurology, in programma ad aprile, a Seattle. Lo studio, in particolare, ha analizzato le capacità cognitive di 1.369 anziani, somministrando loro una serie di test di valutazione. Gli esperti, quindi, hanno potuto osservare come, a distanza di sei anni, i punteggi legati a questi test siano diminuiti ad un ritmo più lento tra i proprietari di animali domestici.

Anziani e animali domestici: scoperto un beneficio per chi vive coi pelosetti

A dimostrare il maggiore vantaggio, tra l’altro, sono stati i pazienti coinvolti nello studio che avevano accanto un animale domestico da più di 5 anni. Ne ha parlato Tiffany Braley, specialista dell’University of Michigan Medical Center e membro dell’American Academy of Neurology.

«Studi precedenti hanno suggerito che il legame uomo-animale può avere benefici sulla salute, come la diminuzione della pressione sanguigna e dello stress. Poiché lo stress può influenzare negativamente la funzione cognitiva, è possibile che la ragione dei nostri risultati sia proprio nei potenziali effetti di assorbimento dello stress tra chi ha vicino un animale domestico. Un animale da compagnia può anche aumentare l’attività fisica e anche questo potrebbe giovare alla salute cognitiva», ha detto.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Colpo Ucraina, con una mossa l’esercito di Zelensky blocca i rifornimenti russi

Camionista del Donbass accoltella ucraino a Brescia: tensioni tra due Paesi anche in Italia

Guerra in Ucraina, Putin apre alla trattativa: decisivo il pressing della Cina

Koryukivka, folla affronta carri armati russi e li costringe al dietrofront – VIDEO

Loading...
ForzAzzurri.net

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com