Home » Stop a gas russo in Italia, Cingolani: “Pronti a rimpiazzo. Saremo indipendenti dalla Russia nel giro di 24-30 mesi”
Economia

Stop a gas russo in Italia, Cingolani: “Pronti a rimpiazzo. Saremo indipendenti dalla Russia nel giro di 24-30 mesi”

Stop a gas russo in Italia, Cingolani: “Pronti a rimpiazzo. Saremo indipendenti dalla Russia nel giro di 24-30 mesi”. Il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, è intervenuto nel corso di Agorà extra su Raitre, dove ha commentato il possibile stop a gas russo in Italia e le strategie per superare il problema.

“Noi importiamo dalla Russia ogni anno circa 29 miliardi di metri cubi di gas, poco più del 40%. Questi vanno sostituiti. Abbiamo fatto un’operazione estremamente anticipata e rapida ed entro la primavera inoltrata circa 15-16 miliardi di metri cubi saranno rimpiazzati da altri fornitori. Se, per qualche motivo, dovesse cessare completamente la fornitura dalla Russia con le nostre riserve attuali e il piano di emergenza ci darebbero un tempo sufficientemente lungo da arrivare alla stagione buona”.

Stop a gas russo in Italia, Cingolani: “Non riapriremo centrali a carbone”

E ancora: “Stiamo lavorando con impianti nuovi, rigassificazione e contratti a lungo termine, rinforzo delle nostre infrastrutture e ragionevolmente in 24-30 mesi dovrebbero consentirci di essere completamente indipendente. Dovremmo fare dei sacrifici ma non fermeremmo le macchine”, spiega il ministro.

Cingolani ha anche sottolineato che il gas che acquistiamo in Europa “frutta ai russi quasi un miliardo di euro al giorno. Non sono sicuro che loro vogliano chiudere. Riapertura di centrali a carbone? Non riapriamo nulla, in caso di aggravarsi della situazione si potrebbero mandare a pieno regime le due centrali principali ancora in funzione: Brindisi e Civitavecchia. Poi ce ne sono altre piccole. Per ora funzionano a scartamento ridotto, potrebbero, per un periodo limitato produrre energia in caso di mancanza. Quelle che sono chiuse non si riaprono perché la spesa non varrebbe l’impresa”, conclude.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Omicidio Lamezia Terme, due persone si costituiscono: la versione ai carabinieri

Rovigo, aggressione al pronto soccorso, infermiere preso a cinghiate da un paziente

Torino, uomo trovato morto sul ballatoio di uno stabile: colpito alla testa

Stop a gas russo in Italia, Cingolani: “Pronti a rimpiazzo. Saremo indipendenti dalla Russia nel giro di 24-30 mesi”

Meteo, gelo dalla Russia sull’Italia ma c’è uno spiraglio: ecco quando torna l’anticiclone

Amanda Lear: “Droga? Mi ha salvato Dalì con una frase. Io prima vittima delle fake news e dei complottisti”

Ruggeri: “Io contro il potere, rivoluzionario a modo mio. Scrivevo canzoni per vendicarmi delle ragazze che mi avevano fatto soffrire”

Barbara D’urso, l’ex Zangrillo: “Non ha accettato i motivi della fine. Quella scivolata non la capisco”

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com