Home » Stop Super Green pass, c’è una data. Addio anche a mascherine e obbligo vaccinale: ecco gli step
Italia News

Stop Super Green pass, c’è una data. Addio anche a mascherine e obbligo vaccinale: ecco gli step

Stop Super Green pass, c’è una data. Addio anche a mascherine e obbligo vaccinale: ecco gli step. Il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, ha parlato dei prossimi alleggerimenti delle attuali restrizioni. “Nei prossimi giorni verrà stabilito un cronoprogramma e dal primo aprile inizierà una fase di graduale allentamento. Ci saranno situazioni in cui il Super Green pass non sarà più necessario, ad esempio per bar, ristoranti e altri locali all’aperto. Credo sicuramente questo da aprile non sarà più necessario. Poi si procederà con altri allentamenti e credo che entro giugno avremo uno scenario che ci consentirà di arrivare all’estate senza restrizioni”.

Anche per il sottosegretario alla Salute Pier Paolo Sileri “fortunatamente siamo davanti a numeri gestibili e la pressione sugli ospedali è assolutamente sotto controllo. Si tratta di un aumento dei contagi che non è significativo. La situazione è francamente sotto controllo”.

Sullo stop all’obbligo vaccinale over 50, bisognerà aspettare qualche mese. “L’obbligo resterà fino al 15 giugno. C’è una valutazione che stiamo facendo, sulla quale personalmente sono d’accordo, di trasformare, prima del 15 giugno, il Green pass rafforzato in Green pass base, questo consentirebbe a molti cittadini di tornare a lavorare ovviamente facendosi il tampone ogni due giorni. Una data precisa ancora non c’è ma l’ipotesi è anticipare la data del 15 giugno”, ha detto il sottosegretario.

Stop Super Green pass, mascherine e obbligo vaccinale: le possibili date

Sulle mascherine al chiuso, Sileri ipotizza lo stop prima di Pasqua, ma dipenderà sempre dalla curva. “Ho detto che le mascherine al chiuso si potranno levare prima di Pasqua, ma attenzione: anche questa misura andrà modulata a seconda della circolazione del virus”, ha dichiarato a Mattino Cinque.

I prossimi step. “Io ho già in testa gli step futuri: eliminiamo la distanza, poi eliminiamo la mascherina anche al chiuso e progressivamente alleggeriamo anche il Green pass a partire dall’alleggerimento di quello rafforzato per i posti di lavoro. Quando fare tutto questo? A seconda della circolazione del virus. Poi una settimana in più o due settimane in più non cambia molto, l’importante e dare la direzione”, conclude Sileri.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Vigodarzere, cadavere ripescato dal Brenta: è di uomo scomparso

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com