Home » Quale animale vedi in questa foto? Gatto o alce, dipende da come funziona il tuo cervello
Curiosità

Quale animale vedi in questa foto? Gatto o alce, dipende da come funziona il tuo cervello

Quale animale vedi in questa foto? Gatto o alce, dipende da come funziona il tuo cervello. Una foto sta facendo il giro del mondo da alcuni giorni scatenando la curiosità di migliaia di utenti sui social. L’immagine del disegno nero, bianco e viola nasconde le forme di due animali: un gatto e un alce. Gli utenti hanno presto scoperto che entrambe le figure si vedono guardando l’immagine da lontano, ma scompaiono non appena ci si avvicina allo schermo.

Il puzzle si basa sulla laterizzazione della funzione cerebrale: vuol dire che ti sarà più facile vedere uno o all’altro animale a seconda che il tuo cervello sia destro o sinistro. Secondo l’autore del gioco, chi pensa con la parte sinistra del cervello è più logico, mentre chi usa la destra è creativo e intuitivo.

L’utente di Twitter Tom Hicks, che ha condiviso il gioco, ha scritto: «A seconda di come funziona il tuo cervello, (cervello sinistro o destro) in questo schema vedrai un gatto o un alce. Qualunque animale vedi non fa parte dell’immagine, è solo un’illusione ottica creata dal tuo stesso cervello. Se ingrandisci una qualsiasi delle caratteristiche, l’illusione scompare». Ma Hick non ha indicato a quale lato del cervello corrispondeva ciascun animale.

Quale animale vedi in questa foto? Le risposte degli utenti social

Gli utenti di Internet di tutto il mondo sono giunti a conclusioni molto diverse sugli animali nascosti. Mentre la maggior parte ha notato il gatto, altri non hanno visto alcun animale o hanno notato le creature solo chiudendo un occhio o guardando l’immagine da una certa angolazione.

«Quando chiudo l’occhio destro vedo il gatto, poi se chiudo l’occhio sinistro il gatto svanisce», scrive un utente. «Non vedo come possa essere altro che un gatto», si legge ancora. Un terzo utente perplesso ha commentato: «Dove diavolo è l’alce? Tutto gatto per me con entrambi gli occhi!». «A quanto pare il mio cervello non funziona, vedo un mucchio di righe», ha scritto qualcuno.

La teoria psicologica della lateralizzazione del cervello afferma che le funzioni sono eseguite da regioni distinte del cervello, tuttavia l’idea che gli esseri umani abbiano un lato sinistro o destro più forte è stata smentita.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Che numero vedi? In base alla risposta il calcolo di una sensibilità: l’illusione ottica che sta spopolando

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com