Home » India lancia un missile sul Pakistan per errore e si scusa: i dubbi del ministero della Difesa pachistano
News World

India lancia un missile sul Pakistan per errore e si scusa: i dubbi del ministero della Difesa pachistano

India lancia un missile sul Pakistan per errore e si scusa: i dubbi del ministero della Difesa pachistano. L’India lancia un missile sul Pakistan e il ministero degli Esteri indiano, in un comunicato, ammette che il missile supersonico è penetrato in territorio pachistano, il 9 marzo, per 124 km. Per Delhi si è trattato di un incidente, ha espresso dispiacere per l’accaduto e ha istituito una commissione ad alto livello per investigare sull’incidente.

Dal canto suo il consigliere per la Sicurezza nazionale (Nsa) pachistano Moeed Yusuf ha messo in dubbio la capacità di New Delhi di gestire la “tecnologia sensibile”. Un comunicato del ministero della Difesa afferma che “il lancio del missile si deve a un malfunzionamento tecnico durante operazioni di manutenzione di routine. L’incidente è profondamente spiacevole, siamo sollevati dall’apprendere che non ci sono state perdite di vite umane”.

Nella mattinata di ieri, venerdì 11 marzo, il Pakistan ha convocato l’ambasciatore indiano al quale ha espresso la “forte protesta di Islamabad per la flagrante violazione dello spazio aereo pachistano che contravviene a tutte le norme e ai protocolli di sicurezza internazionali”. Islamabad ha anche chiesto al governo di Delhi un’indagine trasparente sull’accaduto.

L’India lancia un missile sul Pakistan per errore: l’ira di Delhi

La sera dell’incidente, in una conferenza stampa, il portavoce dell’esercito pachistano, il maggiore generale Babar Ifthikar, aveva detto che il missile è partito da Sirsa ed è atterrato vicino a Mian Channu, nel distretto di Khaneval, viaggiando a un’altezza di 12.190 metri e mettendo in pericolo i voli di linea nello spazio aereo sia pachistano che indiano. “L’incidente avrebbe potuto causare un grave disastro aereo e uccidere civili”, ha aggiunto il portavoce.

Moeed Yusuf della Nsa ha affermato che in un ambiente nucleare tale “insensibilità e inettitudine” sollevano interrogativi sulla “sicurezza e protezione dei sistemi d’arma indiani”. Nel recente passato, ha aggiunto, ci sono già stati diversi episodi di furto di uranio in India e suoi cittadini sono stati persino arrestati mentre contrabbandavano uranio.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Guerra Ucraina, Russia attacca vicino alla Polonia: colpito anche un asilo

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com