Home » Alcol e tumori, scoperta pericolosa correlazione con l’abuso di alcolici: la percentuale shock
Salute

Alcol e tumori, scoperta pericolosa correlazione con l’abuso di alcolici: la percentuale shock

Alcol e tumori, scoperta pericolosa correlazione con l’abuso di alcolici: la percentuale shock. Secondo uno studio pubblicato su “The Lancet Oncology”, un tumore su 25 è provocato da un eccessivo consumo di alcol. La ricerca, condotta da gruppo di scienziati internazionali, ha stimato che su 741.300 diagnosi di tumore, cioè il 4% dei nuovi casi di cancro del 2020, potrebbero essere attribuiti all’abuso di alcol.

I ricercatori hanno esaminato le vendite di alcol e le cartelle cliniche dei pazienti di 240 paesi nel mondo. Dai risultati è emerso che nella maggior parte dei casi, i tumori legati all’alcol insorgevano all’esofago, al fegato e al seno. Tra i paesi dove i casi di tumore legati all’alcol sono più alti, ci sono Mongolia (uno su dieci) e la Moldavia (uno su dodici). Quello dove se ne registrano di meno è il Kuwait, essendo l’alcol vietato.

Gli autori hanno ammesso che il loro studio non è stato in grado di esaminare l’impatto della pandemia sui tassi di consumo di alcol. Numerosi studi hanno dimostrato che durante i lockdown i tassi di consumo di alcol sono aumentati, ma nello stesso tempo sono diminuite le diagnosi di tumori. Questo però è un aspetto legato, in molti casi, al timore di recarsi nelle strutture sanitarie in difficoltà coi pazienti Covid in quei mesi.

Alcol e tumori, scoperta pericolosa correlazione: lo studio

Lo studio ha utilizzato i dati sulle vendite di alcol del 2010 e, ipotizzando un periodo di latenza di 10 anni tra consumo e diagnosi, ha poi combinato questo con l’incidenza del cancro nel 2020. I ricercatori hanno attinto ai dati del Global Cancer Observatory dell’Organizzazione mondiale della sanità, che misura i casi di cancro in tutto il mondo.

A livello globale, è stato riscontrato che gli uomini hanno maggiori probabilità di contrarre il cancro per via dell’alcol. Sono infatti circa il 77% di tutti i casi dello studio. I bevitori accaniti (più di quattro pinte al giorno o cinque bicchieri di vino rosso) contribuiscono a quasi tutti i casi di tumore. Ma anche chi fa un uso moderato dell’alcol non è esente da rischi: il 14% di tutti i nuovi tumori era stato provocato da due bicchieri di vino o birra al giorno.

L’alcol provoca danni al DNA del corpo umano attraverso l’aumento della produzione di sostanze chimiche nocive. Inoltre, colpisce anche la produzione di ormoni del corpo che possono contribuire allo sviluppo del cancro. Gli autori dello studio hanno chiesto una maggiore consapevolezza pubblica del legame tra alcol e tumori e maggiori interventi delle autorità per ridurre il consumo di alcol. Come riporta il Daily Mail, precedenti studi hanno collegato il consumo di alcol a una varietà di tumori, inclusi gola, fegato, seno e colon.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Alcolismo, scoperta sostanza che impedisce al cervello di desiderare più alcol: la novità

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com