Home » Negoziati Ucraina-Russia, Lavrov: “Vicini a un accordo su status Ucraina”
Politica World

Negoziati Ucraina-Russia, Lavrov: “Vicini a un accordo su status Ucraina”

Negoziati Ucraina-Russia, Lavrov: “Vicini a un accordo su status Ucraina”. Passi avanti nei negoziati Ucraina-Russia, il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, ha annunciato: “Siamo vicini a un accordo su status neutrale dell’Ucraina e sulle garanzie per la sicurezza“.

Ma “l’Ucraina rifiuta l’idea di aderire a uno schema di neutralità sul modello austriaco o svedese, e chiede invece garanzie di sicurezza”. E’ la risposta del presidente Volodymyr Zelensky al portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, che aveva definito “possibile” un “compromesso” sull’Ucraina neutrale come l’Austria o la Svezia.

“Questa è un’opzione che viene discussa ora e che può essere considerata un compromesso”, aveva sottolineato Peskov. “L’Ucraina è in uno stato di guerra diretta con la Russia. Pertanto, il modello può essere solo ucraino”. Lo ha detto il capo negoziatore ucraino Mykhailo Podoliak spiegando il rifiuto da parte di Kiev del modello svedese o austriaco di neutralità e sottolineando che l’Ucraina vuole “garanzie di sicurezza assoluta” contro la Russia con un accordo i cui firmatari si devono impegnare a intervenire a fianco di Kiev in caso di aggressione.

Intanto il Paese entra nella terza settimana di guerra con la capitale Kiev sotto coprifuoco e le navi russe che bombardano le coste a sud di Odessa. E a difesa dell’Ucraina si schiera con forza la Polonia, chiedendo una “missione di pace” della Nato, per consegnare aiuti, “protetta da forze armate”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Marito e moglie trovati morti in casa a Chiampo: la verità shock sulle cause del decesso

Incidente a Pederobba, auto contro camion sulla Feltrina: un morto

Corea del Nord, lancio di “proiettile non identificato” finisce malissimo: l’epilogo

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com