Home » Simonetta Stefanelli: “Il Padrino? Scelta a sorpresa, solo una frase con Al Pacino. Un aspetto mi ha delusa”
Cinema Spettacolo

Simonetta Stefanelli: “Il Padrino? Scelta a sorpresa, solo una frase con Al Pacino. Un aspetto mi ha delusa”

Simonetta Stefanelli: “Il Padrino? Scelta a sorpresa, solo una frase con Al Pacino. Un aspetto mi ha delusa”. Simonetta Stefanelli e Il Padrino, l’attrice siciliana che interpretò la moglie di Al Pacino, parla di quella esperienza a 50 anni di distanza in una intervista a ‘Il Corriere della Sera’.

Quanto era consapevole di girare un film che stava facendo storia?
«Ero completamente ignara. Non sapevo chi fossero Coppola e Al Pacino, conoscevo solo Marlon Brando, ne ero pazza. Quando mi offrirono la parte e mi dissero che il padrino era lui, pensai a uno scherzo. Né lui era sul set in Sicilia. Non mi accorsi di niente, girai per una settimana, fu una cosa lampo: io vedo Al Pacino, lo sposo, vengo uccisa. Non avevo idea di che altro ci fosse nel film».

Come fu scelta?
«Avevo 16 anni, stavo su un set ad Assisi e si presentò un aiuto regista di Coppola. Mi scrutò come se mi facesse le radiografie, poi disse: tu domani parti per Taormina, ne ho già parlato ai tuoi agenti e a tua mamma. Mi sono trovata su un aereo con solo le pagine del libro di Mario Puzo sul mio personaggio e che non capivo bene, perché Apollonia era un po’ smaliziata sull’amore mentre io ne ero a digiuno, non avevo mai avuto una storia. Il giorno dopo, stavo già girando l’incontro in campagna con Al Pacino».

E Al Pacino le piacque?
«Non mi sembrò bello, non mi fece effetto. Me lo presentarono solo il secondo giorno. Si sedette davanti a me, io tenevo gli occhi bassi, stavo zitta, lui zitto. Gli dico: tu parli italiano? E lui: una mano lava l’altra e tutte e due le mani lavano la faccia. Finita lì. Coppola, invece, era gentile, era con la famiglia, con Sofia nel passeggino, mi diceva di seguire l’istinto e non mi diede mai una riga di copione».

Simonetta Stefanelli: “Il Padrino? Solo una frase con Al Pacino”

Neanche per la famosa scena della prima notte di nozze?
«Lì non c’era neppure mia mamma: ero nervosa, l’avevo mandata via. Nessuno ci aveva detto come fare. A me scivolò la bretella della sottoveste, mi si scoprì il seno e Coppola impazzì e volle fare la scena così. Poi, andai a vedere il film con la mia famiglia, pagando il biglietto, e mi vergognai da morire».

Pagando? E i tappeti rossi? E gli Oscar?
«Niente, non c’era neanche il mio nome sulla locandina, ci rimasi male. E non conobbi mai Brando».

Perché dopo non fece altri film importanti?
«Erano tempi diversi, io avevo iniziato a 13 anni, fermata per strada da uno che lavorava a Cinecittà, non avevo grandi manager o produttori e non c’erano film con bei ruoli per le donne. Ne feci altri sul filone del Padrino, ma ero una bambina. In un’intervista, mi fu chiesto che pensavo della mafia e risposi: ma la mafia non esiste! Pensi quanto ero stupida… Feci un film in costume in Spagna e qui cominciava il filone sexy, non offrivano altro a una giovane attrice».

Nel ’74, un quotidiano la definì così: «Con Ornella Muti ed Eleonora Giorgi è una delle tre moschettiere del nuovo filone erotico del cinema italiano».
«Non lo sapevo, che ridere… la moschettiera! Avrebbero potuto dire di peggio. E ho pure rifiutato tante cose, standoci male: avevo fatto un film così importante e non interessava a nessuno».

Simonetta Stefanelli: “Il Padrino? Un aspetto mi ha delusa”

Dall’America non arrivò nulla?
«La William Morris, la più importante delle agenzie internazionali, mi offrì un contratto ma così blindato che mi fu sconsigliato di firmare».

A un certo punto, raccontò che suo marito Michele Placido le disse che la preferiva donna di casa.
«Violante non era ancora nata, lui apparteneva a una generazione non avvezza alla libertà delle donne. Ci eravamo conosciuti nel ‘72 sul set del Caso Pisciotta di Eriprando Visconti, eravamo giovani e innamorati. Comunque, quando i figli aumentarono, non mi sembrò che stavo lasciando un granché di carriera».

Oggi, come vive?
«In pace, ho un compagno. Tutti i figli fanno gli attori, sono belli, bravi. Sto scrivendo il mio primo romanzo e scrivo poesie che tengo per me. Ne ho una che sembra perfetta per questo momento. S’intitola Il matto: il cielo terso e chiaro si macchia di lingue di fuoco polvere e rimbombi… Tanti uomini senza terra… Non c’è tempo, solo vento. Parole senza senso…”».

Perché Il padrino è ancora considerato fra i film più belli?
«Chi lo sa… la bellezza non è mai spiegabile con le parole».

Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Al Pacino si racconta: “Il Padrino? Fui bocciato, poi quella chiamata. Ho un solo rammarico”

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com