Home » Danimarca, Jurassic Park è realta: animale estinto 119 anni fa torna in vita grazie alla Scienza
Curiosità

Danimarca, Jurassic Park è realta: animale estinto 119 anni fa torna in vita grazie alla Scienza

Danimarca, Jurassic Park è realta: animale estinto 119 anni fa torna in vita grazie alla Scienza. Un gruppo di paleogenetisti dell’Università di Copenaghen, in Danimarca, è a un passo dal far tornare in vita il ‘rattus macleari’ o ratto dell’isola di Natale. Si tratta di una specie di animale vissuta fino a 119 anni fa tra l’Indonesia e l’Australia. Il tutto grazie al successo dei loro studi sul sequenziamento del DNA, pubblicato sulla rivista scientifica ‘Current Bioloy’.

Il genetista evoluzionista Tom Gilbert conduce questo lavoro di de-estinzione che mira a essere completato grazie alla ricostruzione quasi completa del genoma di questa specie. Il ‘rattus macleari’ o ratto dell’isola di Natale, si ritiene si sia estinto a causa delle malattie che hanno portato le navi europee all’Isola di Natale.

L’ottenimento del genoma di questo roditore sarebbe facilitato dalla sua somiglianza con altre specie viventi di ratto, come il ratto bruno norvegese, con il quale condivide fino al 95% del suo DNA. “Era un modello di prova piuttosto buono. È il caso perfetto perché quando si sequenzia il genoma, lo si deve confrontare con un riferimento moderno davvero valido”, spiega Gilbert.

Danimarca, Jurassic Park è realta

Nonostante il sequenziamento sia stato quasi perfetto, gli scienziati ricordano che c’è sempre un gene che può mancare, nel caso di quelli legati all’olfatto. “Con la tecnologia attuale, potrebbe essere completamente impossibile recuperare l’intera sequenza, e quindi impossibile generare una replica perfetta del topo dell’isola di Natale. È molto, molto chiaro che non saremo mai in grado di ottenere tutte le informazioni per creare una forma perfetta recuperata da una specie estinta. Ci sarà sempre una specie di ibrido”, afferma Gilbert.

Quindi, la chiave sta nel poter modificare il DNA che corrisponde tra l’animale estinto e quello vivente grazie alla tecnologia CRISPR . Il genetista pone il caso dell’elefante e del mammut. “Se fai vivere uno strano elefante peloso in uno zoo, probabilmente non importa che manchino alcuni geni comportamentali. Ma questo solleva molte domande etiche”, dice.

In ogni caso, prima di procedere con l’editing genetico per resuscitare il ratto dell’isola di Natale, sostiene di iniziare con le specie viventi, ad esempio, agendo sul genoma di un ratto nero per trasformarlo in un ratto norvegese marrone. “Penso che sia un’idea tecnologica affascinante, ma devi chiederti se è il miglior uso del denaro piuttosto che mantenere in vita cose che sono ancora qui”, conclude.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
A dieta dopo ictus, gli crescono i peli sulla lingua: caso di lingua villosa per un 50enne

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com