Home » Nematode C.elegans, il verme che fiuta il tumore ai polmoni dal respiro umano
Salute

Nematode C.elegans, il verme che fiuta il tumore ai polmoni dal respiro umano

Nematode C.elegans, il verme che fiuta il tumore ai polmoni dal respiro umano. Ad oggi la medicina si affida ai cani per il loro incredibile fiuto, usato anche per avvertire varie forme di cancro nel respiro umano, nel sangue e nelle urine. Ora, un nuovo studio suggerisce che anche piccoli vermi potrebbero essere usati allo stesso modo per fiutare il cancro ai polmoni.

I ricercatori della Myongji University in Corea hanno condotto esperimenti di laboratorio con il nematode C. elegans e hanno scoperto che si dimena verso le cellule tumorali seguendo una scia di odori. Sulla base dei risultati, i ricercatori suggeriscono che un dispositivo “worm-on-a-chip” potrebbe offrire ai medici un modo non invasivo per rilevare e diagnosticare il cancro ai polmoni in una fase precoce.

Attualmente, il cancro al polmone viene diagnosticato attraverso l’imaging o le biopsie. Ma questi metodi spesso si utilizzano dopo che i tumori hanno attraversato le prime fasi. Studi precedenti, come anticipato, hanno dimostrato che i cani possono essere addestrati a fiutare il cancro umano, ma ovviamente non è possibile tenerli in laboratorio.

I risultati sono stati presentati la scorsa settimana alla riunione di primavera dell’American Chemical Society (ACS). Nel nuovo studio, i ricercatori hanno cercato di capire se i nematodi – minuscoli vermi che misurano poco oiù di un millimetro di lunghezza – potrebbero essere usati per rilevare il cancro come i cani. Ne ha parlato il dott. Shin Sik Choi, che ha guidato lo studio.

“Le cellule del cancro al polmone producono un diverso insieme di molecole di odore rispetto alle cellule normali. È risaputo che il nematode C. elegans è attratto o respinto da determinati odori, quindi ci è venuta l’idea che il nematode potesse essere utilizzato per rilevare il cancro ai polmoni”, le sue parole riportate dal Daily Mail.

Nematode C.elegans, il verme che fiuta il tumore ai polmoni

Il team ha sviluppato un chip di elastomero di polidimetilsilossano che aveva un pozzo a ciascuna estremità collegato da canali a una camera centrale. Una volta posizionata su una piastra di agar, i ricercatori hanno aggiunto una goccia contenente cellule di cancro ai polmoni a un’estremità e una goccia contenente cellule polmonari normali all’altra estremità.

I vermi sono stati quindi posti nella camera centrale e lasciati strisciare in entrambe le direzioni. Dopo un’ora, i ricercatori hanno scoperto che più vermi erano strisciati verso la goccia contenente cellule cancerose del polmone che verso le cellule normali.

In uno studio di follow-up, i ricercatori sono stati in grado di individuare le molecole di odore specifiche da cui i vermi sono attratti nelle cellule tumorali del polmone, incluso un composto dal profumo floreale chiamato 2-etil-1-esanolo.

“Non sappiamo perché C. elegans sia attratto dai tessuti del cancro ai polmoni o dal 2-etil-1-esanolo, ma supponiamo che gli odori siano simili ai profumi dei loro cibi preferiti”, ha spiegato Nari Jang, coautore di lo studio.

Sulla base dei test iniziali, i ricercatori stimano che il dispositivo worm-on-a-chip nella sua attuale iterazione sia efficace per circa il 70% nel rilevare le cellule tumorali. Ora sperano di migliorare questi risultati utilizzando vermi che sono stati precedentemente esposti alle cellule tumorali e hanno sviluppato una “memoria” di molecole di odore specifiche.

“Collaboreremo con i medici per scoprire se i nostri metodi possono rilevare il cancro ai polmoni nei pazienti in una fase iniziale”, ha aggiunto il dott. Choi. Una volta perfezionati, i ricercatori sperano di estendere i loro test su urina, saliva e persino respiro di malati di cancro.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Aveva un verme nel cervello da 20 anni: 38enne lo scopre per caso in ospedale

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com