Home » Cheesecake e varianti: quali esistono?
Gusto

Cheesecake e varianti: quali esistono?

Cheesecake e varianti: quali esistono? La cheesecake è un dolce tipico della tradizione americana e la versione più conosciuta arriva proprio da New York. Tuttavia, poiché è un dessert molto diffuso, questo dolce semplice da preparare e molto gustoso, viene realizzato in tante varianti.

New York Cheesecake, la ricetta originale

La ricetta originale della cheesecake prevede una base di biscotti secchi e una farcitura realizzata con un formaggio cremoso e uova. Questa torta viene prima cotta nel forno e poi messa nel frigo per farla raffreddare, ma prima di essere servita viene aggiunta una deliziosa glassa di frutti bosco. Alcuni aggiungono all’impasto anche degli aromi, come la vaniglia, mentre altri personalizzano la base scegliendo diverse tipologie di biscotti.

Il punto di forza della cheesecake cotta con biscotti è il perfetto connubio tra la consistenza fresca che si sposa con la cremosità data dal formaggio e il croccante della base biscottata.

Una curiosità sulla cheesecake: si pensa che questa torta, nonostante sia associata alla tradizione statunitense, sia in realtà già consumata dai greci che la servivano agli atleti durante i Giochi Olimpici. La versione greca, una vera e propria antenata della moderna cheesecake, era a base di formaggio di pecora e miele.

Le varianti più golose della cheesecake

Oltre alla classica cheesecake con biscotti e formaggio fresco, esistono altre versioni che sono delle deliziose alternative. Ad esempio, molto amata anche dai più piccoli è la cheesecake al cioccolato che prevede l’aggiunta di cacao amaro e cioccolato fondente all’impasto con mascarpone e formaggio cremoso.

Oppure, perfetta per un dopo pasto di cene estive, è la cheesecake con fragole e vaniglia: si tratta di un dessert dal gusto dolce, ma delicato, perfetta per deliziare anche i palati più esigenti ed è anche molto veloce da preparare perchè non richiede cottura.

Per chi ama i dolci ricchi e i sapori tradizionali, una valida alternativa alla cheesecake classica è la versione al tiramisù. Questa torta si realizza con una base di savoiardi e con un impasto cremoso con uova e mascarpone. Al posto dei savoiardi, per una versione più soffice, è possibile aggiungere una base di pan di spagna.

Quando invece si ha voglia di dolce, ma è necessario anche contenere le calorie e i grassi, allora la soluzione perfetta da portare in tavola è la cheesecake allo yogurt. Questa versione non prevede il passaggio nel forno, ma è consigliato far stare la torta nel frigo per almeno 4 ore prima di servirla. panna, yogurt intero e zucchero a velo devono essere mescolati insieme per una farcia gustosa e ricca, mentre la superficie e può essere arricchita a piacimento, da glasse, creme, frutta secca e frutta fresca e qualunque altra cosa suggerisca la fantasia.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com