Home » Lunetta Savino: “Avvocata Battaglia una vera dura. Io in Tribunale? Volevo che finisse tutto in fretta”
Televisione

Lunetta Savino: “Avvocata Battaglia una vera dura. Io in Tribunale? Volevo che finisse tutto in fretta”

Lunetta Savino: “Avvocata Battaglia una vera dura. Io in Tribunale? Volevo che finisse tutto in fretta”. Lunetta Savino e l’avvocata Battaglia, l’attrice pugliese parla del personaggio che interpreta nella fiction Rai ‘Studio Battaglia’ in una intervista a ‘Tv Sorrisi e Canzoni’. Ve ne proponiamo alcuni passaggi.

Lunetta, l’avvocata Battaglia è proprio così terribile?
«È una donna battagliera come il suo cognome. Ed è una vera dura: ha dovuto combattere contro tutto e tutti per tirare su tre figlie e intanto creare uno studio legale, sempre da sola. Perciò non sopporta di vedere la fragilità negli altri, e soprattutto nelle figlie. Ma gli eventi scalfiranno la sua corazza… È anche una linguaccia tagliente, dalle unghie affilate e dalla battuta sarcastica, che usa per spezzare la tensione. Questi tratti mi hanno immediatamente conquistata. Non avevo mai interpretato un personaggio così e ho accettato con entusiasmo».

Come si è preparata?
«Ho un’amica avvocata matrimonialista che mi ha dato molti consigli. Ma il lavoro più grande lo ha fatto la sceneggiatrice Lisa Nur Sultan incontrando tanti esperti del settore. Adoro come ha creato il personaggio, pieno di sottigliezza e verità. E poi ho studiato i “legal drama” americani, un genere che mi è sempre piaciuto. La mia serie preferita è “The good wife” con il suo seguito “The good fight”. Mi piace anche vedere le differenze “tecniche” tra i processi americani e i nostri…».

Ma lei aveva già esperienza di diritto e tribunali? Magari ha studiato giurisprudenza?
«Per carità. È un mondo troppo complicato per i miei gusti. Però mi affascina il conflitto tra la dimensione pubblica e quella privata. Dover raccontare i fatti propri in un’aula di tribunale… brrr, da brividi».

Lunetta Savino: “Avvocata Battaglia una vera dura”

A lei è mai successo?
«Quando ho divorziato dal mio ex marito. Ma non mi è servito molto da ispirazione, per due motivi. Il primo è che nella fiction sono un’avvocata, mentre lì ero la protagonista della pratica, e vi assicuro che sono ruoli molto diversi: ricordo che volevo solo che finisse tutto il più in fretta possibile. E poi perché eravamo al tribunale di Napoli e c’era una confusione incredibile: mi sono pure persa, non riuscivo a trovare l’aula dove eravamo convocati… in tv invece è tutto efficiente, ordinato, infallibile».

Lei, in tv, è milanese (anziché pugliese come nella realtà).
«Già. Ho dovuto controllarmi perché io sono espansiva, mi piace sottolineare le parole con i gesti, e invece il regista mi bacchettava… non tanto perché Marina Battaglia è di Milano, ma perché ha una personalità molto controllata, quasi gelida. E anche ognuna delle sue tre figlie ha un carattere diverso».

[…] Anche lei, come la protagonista, ha dovuto conciliare lavoro e maternità, tutto da sola…
«Mi hanno aiutato mamma e papà. Però sì, non è stato facile, soprattutto perché il lavoro di attrice impone di viaggiare molto. Quando mio figlio Antonio era piccolo ho rinunciato a diversi tour teatrali. Poi per fortuna è arrivato “Un medico in famiglia”, che è stato una manna dal cielo. Sia perché essendo una fiction lunga era un lavoro più stanziale, sia perché mi ha regalato la popolarità. E il personaggio di Cettina era strepitoso».

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com