Home » Meteo weekend delle Palme, tornano freddo e pioggia: le zone più colpite
Meteo

Meteo weekend delle Palme, tornano freddo e pioggia: le zone più colpite

Meteo weekend delle Palme, tornano freddo e pioggia: le zone più colpite. Ultimi strascichi della perturbazione nella giornata di oggi, giovedì 7 aprile, sulle regioni del Sud, dove il tempo migliorerà comunque entro sera. Anche sulle Regioni centrali tornerà il Sole, ma una nuova perturbazione scaturita da un vortice di bassa pressione raggiungerà l’arco alpino sempre in giornata, innescando un peggioramento sul settore occidentale.

L’instabilità scorrerà verso est domani, impegnando le Alpi e tratti dell’alta Toscana. Ma nel corso della giornata qualche fenomeno potrà sconfinare a Prealpi e alte pianure centro-orientali. Sarà accompagnata da correnti più miti che determineranno un aumento delle temperature, soprattutto al Nordovest e sulle regioni adriatiche. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO GIOVEDÌ

“Nuvoloso sulle Alpi occidentali con piogge più frequenti sui confini valdostani in estensione fino a quelli lombardi, limite neve in rialzo fino a 1900m. Soleggiato o poco nuvoloso sul resto delle regioni centro-settentrionali, nuvoloso invece al Sud con piogge e rovesci sparsi in graduale attenuazione nel corso della giornata, fino a totale esaurimento in serata, anche con parziali schiarite. Ultimi fiocchi di neve sull’Appennino centro-meridionale dai 1300/1600m. Temperature in aumento, ad eccezione del basso Tirreno. Venti tesi da ovest-nordovest con ulteriori rinforzi sui bacini occidentali e possibili mareggiate sulle coste occidentali delle isole maggiori e su quelle del basso Tirreno.

METEO WEEKEND DELLE PALME VENERDÌ

Nuvoloso sulle Alpi con piogge soprattutto sui settori di confine, in estensione dalle zone occidentali a quelle orientali in sconfinamento in serata alle Prealpi centro-orientali; neve solo oltre i 2000m. Qualche pioggia in arrivo anche su Levante Ligure e alta Toscana. Sul resto d’Italia tempo più stabile e soleggiato, pur con alcuni addensamenti innocui sulle regioni tirreniche e su quelle interne appenniniche. Venti tesi o forti tra sudovest e sudest con possibili mareggiate sulle coste occidentali delle isole e su quelle dell’alto Tirreno. Temperature in aumento con punte di 24/25°C al Nordovest, Abruzzo e Sicilia orientale.

FRONTE NORD ATLANTICO IN ARRIVO SABATO

Già a partire da venerdì un flusso occidentale sempre più intenso prenderà piede sul centro del Continente e cercherà di abbassarsi di latitudine fin verso il Mediterraneo. Al suo interno si sposterà un primo fronte che scorrerà sulle Alpi e al suo seguito permarrà un teso flusso occidentale con uno nuovo che sabato cercherà di valicare le Alpi e spingersi verso il Mediterraneo centrale. Aprirà il weekend delle Palme con un aumento dell’instabilità al Nordest e sulle regioni centrali, con piogge e rovesci in estensione fino a quelle del basso Tirreno.

Sarà sospinto da correnti più fredde di origine nord atlantica che determineranno un abbassamento delle temperature ed innescheranno anche alcuni temporali sulla Val Padana centro-orientale, localmente accompagnati da grandine. Crollerà ora dopo ora anche il limite delle nevicate, tanto che in serata i fiocchi potranno fare la loro comparsa fino a quote pressoché collinari sull’Appennino emiliano-romagnolo. Saltato invece il Nordovest, sottovento alle Alpi, con cieli che tenderanno a rasserenare. Permarranno maggiori spazi di sereno su isole maggiori, ioniche e basso Adriatico. Si intensificherà notevolmente la ventilazione, con Maestrale in Sardegna, raffiche di fohn l Nordovest, Bora a Trieste e venti mediamente occidentali altrove, sempre tesi.

FRONTE DOMENICA AL SUD, ANTICICLONE IN RINFORZO

Domenica la perturbazione scivolerà verso sud e agirà ancora sulle regioni meridionali e sul medio Adriatico con piogge e rovesci anche temporaleschi che andranno gradualmente attenuandosi con il passare delle ore. L’aria fredda che spingerà il fronte verso sud determinerà l’ulteriore abbassamento del limite delle nevicate fin verso quota 700/900m. Entro sera cessazione dei fenomeni e ampie schiarite in estensione da nord. Sul resto d’Italia la giornata risulterà più soleggiata, grazie alla rimonta di un campo di alta pressione che dal Mediterraneo occidentale si espanderà verso l’Italia. Temperature in generale diminuzione”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui 

Leggi anche:
Uscito per una corsa in montagna, lo trovano morto in un canalone: Silvano muore a 55 anni

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com