Home » Quarta dose, Ricciardi annuncia: “Sarà necessaria per tutti ma arriveranno nuovi vaccini”
Italia News

Quarta dose, Ricciardi annuncia: “Sarà necessaria per tutti ma arriveranno nuovi vaccini”

Quarta dose, Ricciardi annuncia: “Sarà necessaria per tutti ma arriveranno nuovi vaccini”. Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute Roberto Speranza, invita a non abbassare la guardia sul Covid e annuncia la probabile quarta dose per tutti. Lo ha spiega in una intervista rilasciata ai microfoni de ‘Il Messaggero’.

Per Ricciardi non si è arrivati al picco pandemico in Italia, probabilmente i numeri sono sottostimati, c’è il rischio di un ulteriore aumento dei casi. Molti pensano che la pandemia sia finita ma “è una sensazione sbagliata, questo comporta una vulnerabilità maggiore per coloro che non hanno ricevuto il vaccino o che si sono vaccinati male, magari facendo una sola dose o comunque non completando il ciclo vaccinale”.

L’autunno sarà un momento delicato e difficile, con le condizioni favorevoli al virus, per cui “sarà necessaria una nuova dose per tutti”. La speranza è quella di avere vaccini onnicomprensivi, “perché i vaccini che oggi abbiamo non proteggono in maniera completa e gli anticorpi monoclonali, tranne in un caso, non si sono rivelati efficaci contro il virus”. E quando arriveranno i nuovi vaccini “sarà consigliabile un richiamo per tutti”.

Quarta dose, Ricciardi annuncia: “Sarà necessaria per tutti”

Per quanto riguarda l’uso delle mascherine, “il ministro Speranza parlerà subito dopo Pasqua delle mascherine al chiuso, guardando i dati. Ma è molto probabile che saranno proprio i dati a dirci di non togliere le mascherine, non solo al chiuso, ma anche all’aperto in tutti i casi di assembramento”.

Per quanto riguarda la vaccinazione dei bambini, “è stata un fallimento perché i genitori hanno più paura del vaccino che della malattia. E il virus così continua a infettare i bimbi e a circolare. Non sappiamo gli effetti a lunga durata del Covid sui più piccoli, e ricordo che un 10% di bambini si è ammalato in modo grave”, conclude Ricciardi.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Campoformido, anziani mummificati in casa: coppia morta da mesi e nessuno se ne era accorto

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com