Home » Il coltello più forte del mondo non è d’acciaio: l’indistruttible lama realizzata in laboratorio
Curiosità

Il coltello più forte del mondo non è d’acciaio: l’indistruttible lama realizzata in laboratorio

Il coltello più forte del mondo non è d’acciaio: l’indistruttible lama realizzata in laboratorio. Più di 60 anni fa, nel libro “Padroneggiare l’arte della cucina francese”, Julia Child, una delle chef americane più emulate, descrisse la necessità di attrezzature da cucina decenti e affidabili.

«Teoricamente un buon cuoco dovrebbe essere in grado di esibirsi in qualsiasi circostanza, ma cucinare è molto più facile, più piacevole e più efficiente se si dispone degli strumenti giusti», ha detto la signora Child. Tra gli elementi essenziali che ha nominato c’erano un mixer elettrico per impieghi gravosi, una padella e un coltello, in particolare un coltello in acciaio inossidabile di qualità «affilato come un rasoio».

Ma sul coltello in acciaio si sbagliava, almeno secondo i ricercatori nei laboratori scientifici. L’anno scorso, un gruppo di ricercatori ha annunciato di aver viluppato un legno che secondo loro è 23 volte più duro della sua controparte naturale. Hanno usato il legno indurito per realizzare un coltello da tavola che secondo il loro studio è quasi tre volte più affilato dei coltelli da tavola commerciali, come quelli realizzati in acciaio, plastica e legno naturale.

Per creare il legno indurito, i ricercatori hanno utilizzato un processo che prevede un trattamento chimico, il risciacquo dell’acqua e presse sia a freddo che a caldo sul tiglio. Lo hanno poi immerso in olio minerale per uso alimentare per aumentarne la resistenza all’acqua e hanno scolpito il materiale in coltelli.

Il coltello più forte del mondo è di legno

Il tiglio, un legno tenero comunemente usato per la lavorazione e la costruzione dei corpi degli strumenti musicali, è stato selezionato per le sue elevate prestazioni dopo la lavorazione, ha affermato Teng Li, professore presso il Dipartimento di ingegneria meccanica dell’Università del Maryland, College Park, ricercatore sul progetto.

Ma la strategia di produzione utilizzata nello studio ripreso dal New York Time, è applicabile anche ad altri tipi di legno. I ricercatori hanno testato il coltello tagliando una bistecca, insieme a cetrioli, carote, cipolle e pomodori. Sebbene abbiano funzionato relativamente bene per i ricercatori in laboratorio, un coltello di legno potrebbe davvero sostituirne uno tradizionale nel mondo reale?

Bob Kramer, un maestro fabbro di Bellingham, nello stato di Washington, ha detto di voler vedere più dati e provare a usare il coltello, prima di formarsi un’opinione. «Io dico di portare la cosa davanti a te, provare a tagliare un limone, provare a tagliare una cipolla», ha detto. «Taglia un pollo crudo e guarda come va». Avere utensili da cucina che funzionano bene è una «cosa piacevole», ha affermato Kramer, che produce coltelli da 30 anni. «Quando funziona, ne senti il potere».

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
“L’anello più brutto del mondo è costato 9mila euro”: fidanzati si lasciano prima del matrimonio

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com