Home » Meteo weekend liberazione, mezza Italia sotto la pioggia: le zone più colpite
Meteo

Meteo weekend liberazione, mezza Italia sotto la pioggia: le zone più colpite

Meteo weekend liberazione, mezza Italia sotto la pioggia: le zone più colpite. Da ieri, sabato 23 aprile, il Nord è oggetto di un’energica perturbazione, ma nel corso del lungo weekend del 25 aprile l’area depressionaria si sposterà gradualmente verso est-nordest. Qui manterrà attiva una circolazione umida ed instabile che condizionerà il tempo sulle regioni centro-settentrionali con altre piogge e temporali sparsi. Mentre da domani le precipitazioni si faranno via via più deboli. Al Sud vige invece un anticiclone mediterraneo che manterrà le condizioni stabili. Du seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO WEEKEND LIBERAZIONE DOMENICA

“Sarà una giornata instabile su buona parte del Nord con nevicate sparse sulle Alpi dai 1300/1600m e qualche rovescio già al mattino su Levante Ligure, Lombardia e Triveneto, mentre parziali schiarite sono attese al Nordovest e sulle coste dell’alto Adriatico. In giornata instabilità in intensificazione su Levante Ligure, Lombardia e Triveneto con rovesci e temporali anche forti, specie a nord del Po, in locale sconfinamento fino alle coste venete e romagnole. In serata attenuazione dei fenomeni con maggiori aperture, permarranno ampie schiarite per tutta la giornata invece al Nordovest. Sulle regioni centrali spiccata variabilità al mattino tra Lazio e Abruzzo con qualche rovescio o spruzzata di neve sull’Appennino dai 1900m, seguito da schiarite anche ampie in giornata.

Instabilità crescente in Toscana, dove dal pomeriggio si innescheranno rovesci e temporali localmente forti, ma in graduale attenuazione in serata. Qualche pioggia in sconfinamento in serata fin verso Umbria e Marche. Limite neve sulla dorsale toscana intorno a 1400m. Tempo soleggiato al Sud e in Sardegna, con soltanto il passaggio di innocue velature in giornata sulle regioni peninsulari. Venti tesi tra sudovest e sudest, temperature in aumento al Sud, dove il clima sarà mite.

METEO LUNEDÌ

Ampie schiarite al Nord già ad inizio giornata, salvo addensamenti sulle zone alpine ed appenniniche con piovaschi sullo spartiacque svizzero. In giornata qualche scroscio di pioggia atteso sulle zone alpine e prealpine, oltre che su quelle appenniniche, in intensificazione in serata quando assumeranno anche carattere temporalesco e sconfineranno alle adiacenti aree di pianura, specie tra est Piemonte, alta Lombardia e alto Veneto.

Schiarite sul resto d’Italia, ampie al Sud, ma sulle regioni centrali permarrà una locale variabilità che sfocerà nel pomeriggio in qualche rovescio sui settori interni toscani, marchigiani e sull’Umbria, in esaurimento in serata. Temperature in aumento al Centro-Nord. Ventilazione debole o moderata tra sudovest e sudest, rinforzi su Mar Ligure e alto Tirreno”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Epatite sconosciuta in Lombardia, due bambini ricoverati in ospedale: le condizioni

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com