Home » Antibiotici nell’infanzia, scoperto rischio nei bimbi che hanno ricevuto trattamenti
Salute

Antibiotici nell’infanzia, scoperto rischio nei bimbi che hanno ricevuto trattamenti

Antibiotici nell’infanzia, scoperto rischio nei bimbi che hanno ricevuto trattamenti. Secondo uno studio del Rochester General Hospital Research Institute, i bimbi che hanno ricevuto trattamenti con antibiotici, hanno una peggiore risposta ai vaccini dell’infanzia. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Pediatrics.

I ricercatori hanno coinvolto 560 bambini tra i sei mesi e i due anni, tutti vaccinati tra il 2006 e il 2016. Poi hanno confrontato i livelli di anticorpi tra quelli che avevano ricevuto almeno una prescrizione di antibiotici al tempo della vaccinazione e quelli che non avevano mai assunto farmaci antibatterici. Ne ha parlato il coordinatore della ricerca Michael Pichichero

“Quello che abbiamo visto è che l’esposizione agli antibiotici sembra avere un effetto negativo sui livelli di anticorpi sviluppati in risposta al vaccino. Inoltre, l’effetto sembra cumulativo: perciò a ogni ciclo di antibiotici si osserva una piccola riduzione nei livelli di anticorpi di una quota del 6-10% prima del booster. Dopo il booster, l’effetto cumulativo è invece più grande e la riduzione degli anticorpi è del 10-20% per ogni ciclo di antibiotici”.

Meno efficacia nei vaccini con antibiotici nell’infanzia

Nel dettaglio, i ricercatori hanno rilevato che, se misurati prima dell’esecuzione della dose booster, per ogni ciclo di antibiotici si registrava una riduzione del 5,8% dei livelli di anticorpi contro difterite, tetano e pertosse. Del 6,8% contro l’Haemophilus influenzae di tipo b, dell’11,3% contro la polio, del 10,4% contro lo pneumococco. Dopo il booster, la riduzione era rispettivamente del 18,1%, del 21,3%, del 18,9% e del 12,2%.

Secondo Pichichero il legame tra anticorpi e risposta alla vaccinazione in termini di produzione di anticorpi è da approfondire, ma in precedenti studi “si era visto che gli antibiotici hanno effetti negativi sul microbioma dell’intestino, che modula una risposta immunitaria positiva”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Bimbi concepiti con trattamento fertilità, scoperti rischi più alti per due malattie: lo studio

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com