Home » Il test di intelligenza con tre domande più famoso al mondo: riesce solo al 17% delle persone
Curiosità

Il test di intelligenza con tre domande più famoso al mondo: riesce solo al 17% delle persone

Il test di intelligenza con tre domande più famoso al mondo: riesce solo al 17% delle persone. Sono passati oltre diciassette anni da quando il professor Shane Frederick, del Massachusetts Institute of Technology, ha pubblicato il suo temibile test di intelligenza come parte di un documento di ricerca. Ma con l’avvento dei social, il test è tornato in voga in queste settimane. Si tratta di un test abbastanza difficile e solo il 17% delle persone che lo eseguono riescono a superaralo, e comunque non senza difficoltà.

Conosciuto come “test di riflessione cognitiva”, è il test più breve al mondo per determinare la capacità intellettuale di una persona. Tuttavia, l’insegnante stesso è consapevole della difficoltà che comporta. “Tutti e tre gli elementi del test sono facili, nel senso che la loro soluzione è facilmente comprensibile quando viene spiegata, ma per arrivare alla risposta giusta spesso è necessario sopprimere una risposta sbagliata che viene in mente”, ha detto.

Nello specifico, questi sono i tre problemi posti dal test di intelligenza:

– Una mazza e una palla costano 1,10 euro in totale. La mazza costa 1 euro in più della palla. Quanto costa la pallina?

– Se cinque macchine impiegano cinque minuti per creare cinque oggetti, quanto tempo impiegherebbero 100 macchine per creare 100 oggetti?

– In un lago c’è un blocco di fiori di loto. Ogni giorno, il blocco raddoppia di dimensioni. Se il blocco impiega 48 giorni per coprire l’intero lago, quanto tempo impiegherà a coprire metà del lago?

Sebbene la soluzione a ogni domanda sembri semplice, non dobbiamo lasciarci trasportare dalla prima cosa che viene in mente.

Test di intelligenza con tre domande: le risposte esatte

La risposta esatta della prima domanda è 5 centesimi. Il costo della palla infatti si ottiene togliendo dalla somma del prezzo della palla più quello della mazza (1,10 dollari) la differenza dei due prezzi e dividendo il risultato per due. Quindi il costo della palla è uguale a (1,10- 1): 2, cioè 0,05 dollari, ovvero 5 cents.

La risposta giusta alla seconda domanda è 5 minuti. Questo perché se 5 macchine fanno 5 congegni in 5 minuti, vuol dire che ciascuna macchina impiega 5 minuti per fare un congegno.

La risposta giusta alla terza domanda è 47 giorni, visto che il blocco impiega un solo giorno per raddoppiare di dimensione.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Sbaglia pacco e regala profilattici ai bimbi delle elementari: genitore scatena il caos in una scuola

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com