Arriva la moneta da 7,5 euro: in circolazione solo 50mila esemplari, sarà da collezione. In Portogallo si prepara a fare il suo debutto una una nuova moneta da 7,5 euro. A coniarla è il Paese lusitano con una tiratura di soli 50mila monete. Un dettaglio, quest’ultimo, che fa pensare più ad un oggetto da collezione, piuttosto che ad una moneta per fare la spesa.
Sul sito ufficiale della Banca del Portogallo, alla nuova moneta da 7,5 euro è stato dato il nome ‘Conclusão 1522’. Fa parte della serie commemorativa del “V Centenário da Viagem de Circum-Navegação de Fernão de Magalhães”. Inoltre, sul sito si apprende che la distribuzione al pubblico sarà effettuata tramite gli istituti di credito e le tesorerie ufficiali dello stesso Banco de Portugal.
Arriva la moneta da 7,5 euro
La moneta raffigura una ricreazione della Nao Victoria, l’unica nave che tornò in Spagna dopo aver circumnavigato il mondo, comandata da Juan Sebastián Elcano, dopo la morte di Ferdinando Magellano nel 1521. Mentre i bordi superiore e inferiore hanno altre due iscrizioni.
Nella parte superiore si legge “Fernão de Magalhães”, mentre la legenda inferiore comprende le incisioni “Conclusão por Elcano”, “1522” e “INCM” insieme alle indicazioni dell’autore. Sfortunatamente, per venirne in possesso bisogna recarsi fisicamente ai canali di cui sopra, le monete non possono essere imviate per posta.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Malore improvviso durante la partita: il capitano del Quingentole si accascia e muore a 27 anni
Modena, inghiotte la droga e scappa dalla polizia: 23enne precipita e muore durante la fuga
Meteo, arriva l’estate dalla prossima settimana: temperature fino a 30°C
Buca i preservativi al compagno per
Aggiungi Commento