Home » Ritirata russa a Kharkiv: la battuta d’arresto clamorosa. Primo processo per crimini di guerra in Ucraina
News World

Ritirata russa a Kharkiv: la battuta d’arresto clamorosa. Primo processo per crimini di guerra in Ucraina

Ritirata russa a Kharkiv: la battuta d’arresto clamorosa. Primo processo per crimini di guerra in Ucraina. Primo processo per crimini di guerra. Secondo quanto riferisce il New York Times, la Russia sta ritirando i propri soldati dai dintorni di Kharkiv, la seconda città dell’Ucraina, dove sta perdendo terreno. Per il quotidiano statunitense, che cita funzionari ucraini e occidentali, si tratta della seconda battuta d’atresto, clamorosa, dopo il ritiro da Kiev del mese scorso.

Secondo i funzionari, il Cremlino dovrebbe probabilmente reindirizzare le truppe verso sud-est, dove starebbe rafforzando la propria presenza a Izium, città a due ore da Kiev, catturata un mese fa, alle porte del Donbass. Intanto in Ucraina comincia il primo processo nei confronti di un militare russo, il sergente Vadim Shyshimarin di 21 anni, accusato di aver commesso crimini di guerra.

Ucraina, ritirata russa a Kharkiv e primo processo per crimini di guerra

In particolare Shyshimarin è accusato di aver sparato alla testa di un civile disarmato di 62 anni dal finestrino della sua auto nel villaggio nord-orientale di Chupakhivka. Shyshimarin rischia l’ergastolo in base a quanto prevede il Codice penale ucraino. Il sergente è il primo militare russo a finire sotto processo dall’invasione dell’Ucraina.

Il principale procuratore di Kiev sta conducendo sempre più indagini sulle accuse secondo le quali le truppe russe hanno ucciso, torturato e maltrattato civili ucraini. L’ufficio del procuratore generale Iryna Venediktova ha detto che sta esaminando più di 10.700 potenziali crimini di guerra che riguardano più oltre seicento sospettati.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Shock in Messico, ucciso Hulk Salazar: il calciatore trovato carbonizzato nel bagaglio della sua auto

Aereo esce fuori pista durante il decollo e prende fuoco: diversi feriti – VIDEO

Tragedia a Scorzè, donna accosta con l’auto e muore per un malore improvviso alla guida

Chirurgo pronto a trapianto di utero in una donna trans: “È il futuro, solo un aspetto non conosciamo”

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com