Home » Attacchi hacker all’Eurovision sventati dalla Polizia: la provenienza dei pirati informatici
Cronaca

Attacchi hacker all’Eurovision sventati dalla Polizia: la provenienza dei pirati informatici

Attacchi hacker all’Eurovision sventati dalla Polizia: la provenienza dei pirati informatici. La polizia di Stato ha sventato una serie di attacchi hacker all’Eurovision Song Contest 2022. I cyber criminali hanno provato a infiltrarsi nella serata inaugurale e durante la finale di ieri sera.

A riportare la notizia è Ansa. Decisiva l’attivazione di una sala operativa dedicata all’evento. Ci hanno lavorato fianco a fianco h24 tecnici e poliziotti specialisti del Cnaipic (Centro Nazionale Anticrimine Informatico Protezione Infrastrutture Critiche) della Polizia Postale. Ciò ha permesso la neutralizzazione attacchi informatici del collettivo di killnet e la sua propaggine “Legion”.

“Sono stati mitigati in collaborazione con la direzione Ict Rai e Eurovision TV diversi attacchi informatici di natura Ddos diretti verso le infrastrutture di rete durante le operazioni di voto e l’esibizione canora. Dall’analisi delle evidenze sono stati individuati dal Cnaipic della Polizia Postale numerosi ‘Pc-zombie’ utilizzati per l’attacco informatico”, spiega la Polizia.

Attacchi hacker all’Eurovision: sventati dalla Polizia

Le ulteriori analisi e approfondimenti hanno delineato la mappatura geografica degli attacchi provenienti dall’estero, on particolare dai canali telegram del gruppo filo-russo, La sala operativa del Cnaipic ha svolto più di 1000 ore di monitoraggio con oltre 100 specialisti della Polizia Postale. È stata monitorata l’intera rete e analizzato miliardi di dati informatici provenienti anche dalle diverse piattaforme social.

L’Eurovision Song Contest 2022 è stato vinto dai Kalush. La band ucraina si è aggiudicata la kermesse con il brano Stefania. Decisivo il televoto che li ha portati dal quarto posto delle giurie fino in vetta.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Incidente ad Argenta motociclista investe gli amici in sosta: 59enne morto, grave la moglie

Attacchi hacker all’Eurovision sventati dalla Polizia: la provenienza dei pirati informatici

Vicenza, getta il cane morto nel dirupo: multa record per il proprietario

Shock a Miami, piccolo aereo precipita su ponte e si schianta contro un’auto – VIDEO

Meteo, settimana di fuoco in arrivo: picco temperature da piena estate

I 60 anni di Scialpi: “Ma lo zero non lo calcolo. Sono vivo grazie al peacemaker e ora mi risposo”

Loading...
ForzAzzurri.net

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com