Meteo, settimana di fuoco in arrivo: picco temperature da piena estate. Dopo l’assaggio di estate di questo weekend, la nuova settimana non sarà da meno. Da martedì prossimo, infatti, l’anticiclone nord africano subirà una più netta intensificazione e, oltre a determinare tempo tutto sommato stabile, causerà anche un ulteriore aumento delle temperature, segnando così la prima settimana di fuoco del 2022.
Le temperature sono destinate a superare diffusamente i 30°C. L’incremento termico riguarderà un po’ tutta Italia, ma le zone più calde saranno la Val Padana, le zone interne delle regioni centrali tirreniche, della Sardegna, della Puglia e della Basilicata. Qui le massime potranno raggiungere punte di 32/33°C, ben oltre le medie della metà di maggio. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.
METEO LUNEDÌ
“Giornata inizialmente stabile e in prevalenza soleggiata, poi dal pomeriggio si assisterà ad un certo aumento della nuvolosità in prossimità delle zone alpine e lungo l’Appennino, con formazione di qualche rovescio o temporale che diverrà più frequente sulle Alpi del Piemonte occidentale e soprattutto su Alpi e Prealpi centro-orientali. In serata locali sconfinamenti alle pedemontane lombardo-venete. Alcuni focolai temporaleschi attesi anche sull’Appennino centro-meridionale, specie tra Campania e alta Puglia, in attenuazione in serata. Sul resto d’Italia continuerà a prevalere il bel tempo. Temperature in ulteriore lieve aumento, punte di 30/32°C su interne tirreniche, sarde e Tavoliere.
METEO MARTEDÌ
Poche variazioni rispetto a lunedì, tanto che la giornata comincerà all’insegna dei cieli sereni o poco nuvolosi con alcune velature in transito al Centro-Nord. Nel pomeriggio si assisterà all’ormai consueta formazioni di nubi cumuliformi sulle zone di montagna, associati a qualche rovescio sulle Alpi centro-orientali e sull’Appennino meridionale, in esaurimento in serata. Temperature in ulteriore aumento, picchi di 33°C su Val Padana, interne sarde e tirreniche, Tavoliere e Materano.
TENDENZA SUCCESSIVA
La permanenza dell’anticiclone nord africano manterrà una prevalente stabilità anche nei giorni successivi, pur con la possibilità di alcuni rovesci di calore in prossimità dei rilievi, specie mercoledì al Nord. Il clima rimarrà caldo con punte di 33°C, forse anche qualcosa in più a ridosso del prossimo weekend. Proprio durante il fine settimana invece il caldo potrebbe smorzarsi parzialmente, quanto meno al Centro-Nord, per l’ingresso di correnti più fresche da latitudini settentrionali, con temporali un po’ più organizzati”.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Roma, auto dei genitori di Stefano Cucchi speronata da uno sconosciuto: ricoverati in ospedale
Aggiungi Commento