Home » Meteo, anticiclone minacciato dalle piogge: in arrivo temporali su alcune zone
Meteo

Meteo, anticiclone minacciato dalle piogge: in arrivo temporali su alcune zone

Meteo, anticiclone minacciato dalle piogge: in arrivo temporali su alcune zone. Lanticiclone minacciato dalle piogge anche se continuerà a dettare legge nel corso di questa settimana, supportato da calde correnti che affluiscono dal Nord Africa. Fino a mercoledì il tempo sull’Italia si manterrà in prevalenza soleggiato con clima caldo e picchi anche superiori a 30°C.

Tuttavia sarà sempre in agguato una certa instabilità pomeridiana in prossimità delle zone di montagna, caratterizzata dalla formazione di alcuni rovesci o focolai temporaleschi che cercheranno localmente di sconfinare all’alta Val Padana, prima di esaurirsi nel corso della serata. Avremo instabilità diurna anche sulle zone interne del Centro-Sud Italia, con qualche temporale verso gli entroterra tirrenici. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO MARTEDÌ

La giornata comincerà all’insegna dei cieli sereni o poco nuvolosi con alcune velature in transito al Nord. Nel pomeriggio si assisterà alla consueta formazione di nubi cumuliformi sulle zone di montagna, ma che non daranno luogo a fenomeni di rilievo sulle zone alpine. Qualche rovescio è atteso invece sull’Appennino meridionale, specie su quello campano-lucano, in esaurimento in serata. Altrove continuerà a prevalere la stabilità con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature in ulteriore aumento, picchi di 32/33°C su Val Padana, interne laziali, Tavoliere e Materano.

METEO MERCOLEDÌ

Il passaggio della coda di un fronte diretto verso i Balcani innescherà una maggior nuvolosità nel corso della giornata al Nord. Dal pomeriggio diffusa variabilità è attesa su Alpi occidentali, Prealpi lombardo-venete e Friuli VG, con rovesci sparsi e qualche temporale in locale sconfinamento all’alta Val Padana ed entro sera alla pianura piemontese. Rovesci e focolai temporaleschi in formazione inoltre sulle zone interne del Centro-Sud, in sconfinamento agli entroterra tirrenici e localmente alle coste di Toscana, basso Lazio, Campania e alta Calabria.

Altrove continuerà a prevalere il sole. Le temperature subiranno un temporaneo lieve ridimensionamento al Nordest e sul versante adriatico, un lieve incremento invece sulle regioni del medio-alto Tirreno e sulla Sardegna, con picchi di 32/33°C”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
“Morite terroni calabresi”, il solito razzismo al Nord che ora chiede tutela al Ministro

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com