Home » Meteo, Italia spaccata in due tra temporali e caldo forte: le previsioni
Meteo

Meteo, Italia spaccata in due tra temporali e caldo forte: le previsioni

Meteo, Italia spaccata in due tra temporali e caldo forte: le previsioni. L’anticiclone africano che sta determinando condizioni di prevalente stabilità sull’Italia, con temperature ben oltre la media stagionale, è sotto attacco di flussi atlantici più freschi ed instabili. Mentre al Sud proseguirà l’azione stabilizzante dell’anticiclone, con clima molto caldo.

Tra oggi e domani, mercoledì 25 maggio, il flusso atlantico riuscirà a generare un vortice diretto verso Alpi e Val Padana, forieri di rovesci e temporali anche forti, con locale coinvolgimento di parte delle regioni centrali. Sul resto d’Italia l’anticiclone continuerà a mantenere condizioni di stabilità, con tempo soleggiato e molto caldo, tanto che al Sud si guadagnerà ancora qualche grado entro metà settimana. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO MARTEDÌ

Nuvoloso su Alpi e Liguria con qualche pioggia già al mattino, in intensificazione dal pomeriggio con rovesci e temporali che dalle zone di montagna si porteranno verso le pianure piemontesi e dell’alta Lombardia.

In serata sconfinamento dei fenomeni a gran parte delle pianure a nord del Po, anche forti tra Piemonte e Lombardia e localmente accompagnati da grandine. Sul resto d’Italia tempo stabile, con sole offuscato da velature tra Sardegna e regioni centrali. Temperature in calo al Nord, in ulteriore aumento al Sud con punte di 36°C su Tavoliere e Materano. Venti moderati o tesi tra sud-sudovest e sudest.

METEO MERCOLEDÌ

Instabile sin dalle prime ore della giornata su Alpi e Val Padana centro-occidentale con piogge e temporali anche forti; in giornata rovesci e temporali in estensione sparsa a parte della Val Padana, specie alle zone a nord del Po, ma non esclusi su tratti dell’Emilia.

Tempo più soleggiato sul resto d’Italia, pur con una certa variabilità in arrivo su Sardegna e Toscana associata a qualche piovasco entro sera. Temperature in calo al Nord e Sardegna, in ulteriore lieve aumento al Sud con punte di 38°C sul Tavoliere. Venti moderati in prevalenza da sudest”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Castelfidardo, incidente durante gara in bici, ciclista finisce contro il pubblico: muore un 40enne, lui grave

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com