Home » Meteo settimana 2 giugno, nuova ondata di calore ma pioggia su alcune Regioni: le previsioni
Meteo

Meteo settimana 2 giugno, nuova ondata di calore ma pioggia su alcune Regioni: le previsioni

Meteo settimana 2 giugno, nuova ondata di calore ma pioggia su alcune Regioni: le previsioni. Dopo il break di aria fresca di questi giorni, è in arrivo una nuova ondata di caldo africano. Tra lunedì e martedì si avvertiranno gli ultimi effetti di aria fredda che condizionerà il tempo su parte del Nord Italia, con qualche rovescio o temporale soprattutto sulle zone alpine.

Sulle regioni centro-meridionali invece l’anticiclone subtropicale avrà già cominciato la sua fase di espansione, seppur ancora con moderata determinazione. Quanto basterà per determinare tempo stabile e in prevalenza soleggiato, con temperature in aumento ma con caldo non ancora eccessivo. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO SETTIMANA 2 GIUGNO: ANTICICLONE AFRICANO IN NETTO RINFORZO

“Da metà settimana e in corrispondenza della festività del 2 giugno l’anticiclone africano sembra seriamente intenzionato ad imporsi con prepotenza alle latitudini centro-meridionali europee, avvolgendo anche l’Italia con caldo che in alcuni casi potrebbe farsi molto intenso.

L’ondata nord africana dovrebbe concentrarsi sulle isole maggiori, sulle regioni meridionali peninsulari e su quelle centrali tirreniche, con valori diurni superiori a 35°C e in Sardegna addirittura vicini ai 40°C.

Caldo un po’ meno intenso dovrebbe interessare il Nord Italia, comunque con punte anche superiori ai 32°C e qualche acquazzone o temporale che potrebbe ancora impegnare le Alpi occidentali.

TENDENZA FINO AL 5 GIUGNO

Il resto del Ponte, fino alla fine della settimana, sembrerebbe ancora essere caratterizzato dalla prevalenza dell’anticiclone nord africano sul Mediterraneo centrale e sull’Europa centro-meridionale, con temperature in ulteriore aumento e caldo intenso e afoso sullo Stivale.

Infiltrazioni umide occidentali in scorrimento lungo il bordo superiore dell’anticiclone potrebbero però innescare temporanei fenomeni di instabilità su parte del Nord Italia, più probabili in prossimità delle zone montane (vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche)”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Mamma lascia il telefono aperto, figlio di 2 anni ordina 31 cheeseburger e lascia mancia generosa

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com