Home » Nepal, aereo scompare nel nulla: ansia per i passeggeri a bordo
Cronaca World

Nepal, aereo scompare nel nulla: ansia per i passeggeri a bordo

Nepal, aereo scompare nel nulla: ansia per i passeggeri a bordo. Un aereo passeggeri della Tara Ai è scomparso nel nulla con 22 persone a bordo. Secondo la compagnia aerea, il velivolo era diretto in una zona montuosa del Nepal quando si è perso ogni contatto. “Un volo interno diretto a Jomsom da Pokhara ha perso i contatti”, ha detto Sudarshan Bartaula, portavoce della Tara Air, spiegando che a bordo ci sono 19 passeggeri e tre membri dell’equipaggio.

Si tratta di un bimotore a elica Twin Otter. L’aereo scomparso era decollato dalla città occidentale di Pokhara questa mattina alle 9:55 ora locale (circa le 6:00 in Italia) e poco dopo ha perso il contatto con la torre di controllo. Un portavoce del ministero dell’Interno, Phanindra Mani Pokharel, ha reso noto che due elicotteri sono impegnati in queste ore nelle ricerche dell’aereo, ma ha precisato che nella zona la visibilità è scarsa.

“È probabile che il maltempo ostacoli le operazioni di ricerca. La visibilità è così scarsa che non si può vedere nulla”, ha detto Pokharel. Jomsom è una popolare destinazione di trekking dell’Himalaya a circa 20 minuti di aereo da Pokhara, che si trova a ovest di Kathmandu. Il mercato nepalese dei voli passeggeri ha segnato un vero boom negli ultimi anni grazie al turismo, ma anche il trasporto merci via aerea è aumentato a causa della limitata rete stradale del Nepal.

Nepal, aereo scompare nel nulla con 22 persone a bordo

Tuttavia, come riporta Ansa, la sicurezza dei trasporti aerei nazionali soffre a causa della mancanza dei fondi necessari alla formazione dei piloti e alla manutenzione dei velivoli. Il Paese ha anche alcune delle piste più remote e difficili del mondo, fiancheggiate da cime innevate con approcci che rappresentano una sfida anche per i piloti esperti. L’Ue ha messo al bando tutte le compagnie aeree nepalesi dal suo spazio aereo per motivi di sicurezza (immagine da archivio).

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Viterbo, tragedia al poligono di tiro a Tuscania: uomo si spara al volto. È giallo

Malore durante gara di Rally nel Vicentino: gesto eroico del pilota che riesce a salvare la figlia prima di morire

Tragedia allo Stella Maris di Sottomarina: cade palma e uccide il noto imprenditore titolare

Tags
Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com