Home » Meteo, addio caldo e Sole: in arrivo molti temporali ma non ovunque. Le previsioni
Meteo

Meteo, addio caldo e Sole: in arrivo molti temporali ma non ovunque. Le previsioni

Meteo, addio caldo e Sole: in arrivo molti temporali ma non ovunque. Le previsioni. Addi caldo e Sole, almeno per una parte della Penisola, nei prossimi giorni. Dopo le temperature già ben oltre la media, le ondate di caldo africano subiranno una forte frenata a causa di alcune saccature fredde nord atlantiche o nord europee. Nel corso della prossima settimana l’Italia verrà attraversata da uno e più impulsi instabili di matrice settentrionale, ma i rovesci riguardano soprattuttoil Nord. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

“Ciò dovrebbe avvenire a partire dal 7 giugno e proseguire poi a tratti fino ai giorni 9-10. Dunque l’inizio della settimana vedrebbe ancora condizioni di sostanziale stabilità sulla Penisola dopo i forti temporali previsti domenica al Nord e con temperature ancora molto elevate al Sud, persino superiori ai 40°C in Sicilia. Farebbero comunque da cornice dei temporali diurni su parte del Nord, essenzialmente il Nordest con la tendenza ad un peggioramento notturno più incisivo su Alpi e Prealpi.

Peggioramento che poi nell’arco della giornata di martedì dovrebbe portare molti temporali anche forti su tutto il Nord e raggiungere anche parte del Centro soprattutto Toscana Umbria e Marche, non esclusi anche nubifragi e locali grandinate. Questa instabilità decreterebbe un ulteriore calo delle temperature al Nord e su parte del Centro mentre il caldo seppur attenuato resisterebbe ancora sul resto della Penisola.

Nella giornata di mercoledì qualche temporale dovrebbe raggiungere anche le regioni meridionali ma sarebbe molto limitato, in compenso il cambio di massa d’aria decreterebbe un calo delle temperature anche al Sud.

A seguire un nuovo possibile impulso instabile transiterebbe sulla Penisola nella giornata del 9 e sarebbe proprio questo a mettere definitivamente fine all’ondata di caldo africano riportando sull’Italia temperature normali per il periodo. Quanto durerebbe questa normalità ? Pensiamo molto poco, tanto che già nell’arco del weekend l’anticiclone africano potrebbe iniziare a investire nuovamente la Penisola riportando caldo anche intenso entro domenica-lunedì”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Scomparso dal Padovano, pasticciere ritrovato vivo a Roma dopo dieci giorni

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com