Home » Sla, nuovo farmaco ne rallenta una forma: I risultati dei primi test
Salute

Sla, nuovo farmaco ne rallenta una forma: I risultati dei primi test

Sla, nuovo farmaco ne rallenta una forma: I risultati dei primi test. Nuova arma nella lotta contro la Sla, un nuovo farmaco presentato al congresso annuale ENCALS (European Network to Cure ALS) tenuto lo scorso sabato 4 giugno, dà speranza. I dati a 12 mesi di uno studio mostrano un “beneficio clinicamente significativo” per un trattamento precoce con tofersen in grado di rallentare il declino sia della capacità respiratoria vitale lenta sia della capacità muscolare. Ne ha parlato Fulvia Massimelli presidente nazionale AISLA.

“L’informazione che abbiamo ricevuto da Biogen pochi minuti fa su questi nuovi incredibili risultati dello studio è una notizia che ci entusiasma. Il professor Mario Sabatelli ha fortemente creduto e combattuto per accelerare le risposte di questa molecola che, seppur in fase sperimentale, dimostrava già chiaramente importanti risposte per il trattamento delle persone colpite da SLA con mutazione del gene SOD1”.

Sla, nuovo farmaco ne rallenta una forma

“AISLA ringrazia tutti i pazienti e le famiglie che hanno accettato di partecipare allo studio. La fase determinante, tuttavia, è stata senz’altro l’apertura della somministrazione a tutti i pazienti SOD1. Non possiamo che essere profondamente grati verso tutti i medici che li hanno seguiti, primi fra tutti i Centri Clinici NeMO che non hanno esitato a mettere a disposizione ogni mezzo per accogliere i pazienti”.

Per Aisla si tratta di un cambiamento “di prospettiva terapeutica che segna per la prima volta, dopo 150 anni, l’inizio di una prima nuova pagina della malattia. L’appello di AISLA è che tutti i pazienti SLA SOD-1 in Italia possano accedere tempestivamente al farmaco. Il Centro di Ascolto AISLA (https://www.aisla.it/il-centro-di-ascolto/) è a completa disposizione per agevolare ogni paziente con le caratteristiche adeguate per accedere al farmaco. È bene ricordare che la mutazione su cui agisce è una forma genetica rara della malattia che riguarda circa il 2-3% delle persone con SLA, cioè circa 120-150 persone in Italia. Ad oggi ci risultano trattate poco più di 50 persone”, le sue parole riportate da Ansa.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Scoperta la causa della Sla: è la carenza di un enzima. Speranza per nuove cure

Tags
Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com