Home » Occhiali da sole per cani, veterinari consigliano l’uso per alcune situazioni
Animali Curiosità

Occhiali da sole per cani, veterinari consigliano l’uso per alcune situazioni

Occhiali da sole per cani, veterinari consigliano l’uso per alcune situazioni. Chi ha un cane sa perfettamente che in questi giorni caldi bisogna proteggere i nostri amici a quattro zampe dalle ondate di calore. Ma ora i veterinari britannici dell’Eastcott Veterinary Referrals, a Swindon, raccomandano anche l’uso di occhiali da sole, soprattutto se il cane è sensibile alla luce intensa o ha recentemente subito un intervento chirurgico agli occhi.

I cani dovrebbero avere una visiera appositamente progettata o occhiali da sole montati sulla testa, in modo che possano godersi le giornate di sole all’aperto in sicurezza. Ne ha parlato Ida Gilbert, responsabile dell’oftalmologia presso Eastcott.

Occhiali da sole per cani, il consiglio dei veterinari

“Gli occhiali da sole per cani possono sembrare strani, ma sono una soluzione praticabile per aiutare gli animali domestici in situazioni in cui i loro occhi hanno bisogno di protezione. Oppure potrebbero aver bisogno di quel po’ di supporto in più a causa di un intervento chirurgico o di un trauma precedente.

Ci sono alcune condizioni nei cani che peggiorano dall’esposizione alla luce UV come il pannus, una condizione immuno-mediata che colpisce la cornea o una parte trasparente dell’occhio di un cane. I cani con tali condizioni possono essere in grado di ridurre la necessità di farmaci topici se vengono indossati occhiali da sole o una visiera”, le parole della Gilbert riportate dal Daily Mail.

Secondo l’esperta gli occhiali da sole forniscono un’alternativa ai collari gonfiabili o a cono che impediscono ai cani di scalpitare per le loro ferite. I modelli polarizzati sono rivestiti con un filtro che blocca le onde luminose che rimbalzano sulle superfici orizzontali per ridurre l’abbagliamento.

Gli esperti dell’ospedale veterinario hanno recentemente aiutato due cani che si stanno riprendendo da un intervento chirurgico agli occhi a provare un paio di occhiali protettivi.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
I cani salvano la vita al padrone se lo vedono in difficoltà (ma non tutti): lo studio

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com