Home » Noemi: “Io come Vasco Rossi? Un onore ma c’è una differenza. Vanessa Incontrada si sarà fatta una risata”
Spettacolo

Noemi: “Io come Vasco Rossi? Un onore ma c’è una differenza. Vanessa Incontrada si sarà fatta una risata”

Noemi: “Io come Vasco Rossi? Un onore ma c’è una differenza. Vanessa Incontrada si sarà fatta una risata”. Noemi come Vasco Rossi? La cantante romana, 40 anni, parla del ritorno ai concerti, di sé stessa, di body shaming e non solo in una intervista a ‘Il Corriere della Sera’. Ve ne proponiamo alcuni passaggi.

Le mancava il palcoscenico?
«Eccome. I dischi e tutto il resto, sono scuse per potermi esibire dal vivo. È la parte del mio lavoro che amo di più, una vera terapia che, nel quotidiano, mi salva la vita. Sul palco perdo tutte le insicurezze e la malinconia si trasforma in energia».

Giù dal palco, invece?
«Sono una persona che si fa tante domande, troppe a volte. La vita vera è più faticosa dello spettacolo».

Le sue parole sembrano un testo rock. E, in effetti, la sua voce graffiante spesso è stata paragonata, nei modi, a quella della star di Vasco Rossi…
«Più che un complimento, è un onore. Lui, Lucio Dalla, Francesco De Gregori, sono i grandi nomi della musica italiana degli ultimi decenni. Artisti a cui ispirarsi, e da cui imparare».

Noemi: “Io come Vasco Rossi? Un onore ma c’è una differenza”

Che differenza c’è, nel rock, tra una donna e un uomo?
«Per una donna è tutto più complesso. Atteggiamenti coraggiosi e anche di rottura sono concessi più facilmente agli uomini; invece noi donne siamo spesso tacciate di esagerazione, o di volerci mettere in mostra. Superato questo gap, però, devo dire che essere rock è divertente; per me, infatti, significa essere molto in contatto con se stessi e non avere paura di esprimersi».

Cantare fuori dal coro, insomma.
«Sì, ma non ad ogni costo. Piuttosto, per una naturale inclinazione a seguire la propria strada, con tutto ciò che implica e senza rinunciare al romanticismo, che resta sempre un sentimento davvero molto rock».

A proposito d’identità: il body shaming sembra non conoscere tregua. Molti la criticarono quando decise di perdere peso e, al contrario, in questi giorni gli haters da tastiera ce l’hanno di nuovo con la fisicità di Vanessa Incontrada, sorpresa al mare in bikini. Ci sarà mai una via d’uscita?
«Francamente, alla violenza che spesso si riversa sui social scelgo di dare poco conto. Le nostre curve, più o meno pronunciate, sono lo specchio di quello che vogliamo essere, e nessuno può permettersi di farci dubitare di noi stesse. Chi scrive assurdità sotto i post fa tenerezza perché non ha una vita abbastanza piena che non lo renda felice. Vanessa è una grande donna e, come al solito, si sarà fatta una grande risata».

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com