Home » Addio pellicola, arriva lo spray che conserva i prodotti il doppio del tempo: la novità
News Tecnologia World

Addio pellicola, arriva lo spray che conserva i prodotti il doppio del tempo: la novità

Addio pellicola, arriva lo spray che conserva i prodotti il doppio del tempo: la novità. I prodotti alimentari potrebbero dire addio pellicola grazie allo spray che conserva i prodotti il doppio del tempo. Si tratta di un rivestimento biodegradabile che può essere spruzzato sul cibo per mantenerlo fresco più a lungo e potrebbe sostituire gli imballaggi di plastica nei supermercati.

Il prodotto servirà anche in casa, dove può accadere di lasciare, e accumulare, gli avanzi in frigo, solo per scoprire poi che sono da buttare. Questo spray promette invece di conservare i prodotti più a lungo anche in frigo. A realizzarlo sono stati i ricercatori della Rutgers School of Public Health. Il rivestimento può essere spruzzato sugli alimenti. Il team spera che il loro rivestimento a base vegetale possa presto sostituire gli imballaggi di plastica nei supermercati.

“Sapevamo che dovevamo sbarazzarci dell’imballaggio alimentare a base di petrolio che è là fuori e sostituirlo con qualcosa di più sostenibile, biodegradabile e non tossico. E ci siamo chiesti allo stesso tempo se potevamo progettare imballaggi per alimenti con una funzionalità: prolungare la durata di conservazione e ridurre gli sprechi alimentari, migliorando al contempo la sicurezza alimentare”.

Arriva lo spray che conserva i prodotti il doppio del tempo

“Quello che abbiamo escogitato è una tecnologia scalabile, che ci consente di trasformare i biopolimeri, che possono essere derivati ​​dai rifiuti alimentari nell’ambito di un’economia circolare, in fibre intelligenti che possono avvolgere direttamente il cibo. Questo fa parte della nuova generazione di imballaggi alimentari intelligenti e verdi”, ha affermato Philip Demokritou, autore dello studio.

La confezione utilizza fibre a base di polisaccaridi, i carboidrati più presenti negli alimenti. Queste fibre vengono filate da un dispositivo di riscaldamento che assomiglia a un asciugacapelli, prima di essere “avvolte in una pellicola termoretraibile” su cibi inclusi avocado o bistecche. Le fibre sono intrecciate con olio di timo, acido citrico e nisina, ingredienti antimicrobici presenti in natura che combattono il deterioramento e i microrganismi patogeni come E. coli e listeria.

Secondo il team, il rivestimento non solo può aiutare a prevenire il deterioramento, ma è anche abbastanza robusto da prevenire lividi da urti. Per toglierlo basta semplicemente risciacquare con acqua e lo spray si degrada nel terreno entro tre giorni.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Arriva il robot chef, assaggia le pietanze e condisce fino alla perfezione – VIDEO

Loading...
ForzAzzurri.net

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com