Home » Meteo, stop caldo ma non per molto: in arrivo breve tregua con temporali
Meteo

Meteo, stop caldo ma non per molto: in arrivo breve tregua con temporali

Meteo, stop caldo ma non per molto: in arrivo breve tregua con temporali. Un impulso di aria più fresca nord atlantica raggiungerà il Mediterraneo centrale e anche l’Italia. Stop caldo, quindi, dopo settimane di temperature altissime. Già dal pomeriggio di oggi, giovedì 7 luglio, inizierà qualche rovescio o temporale lungo l’Appennino. Si tratta di fenomeni con sconfinamento alle aree limitrofe, oltre che in generale su Toscana, Molise, Puglia e Basilicata. Rovesci e temporali sparsi anche sul Nordest.

Da domani, inoltre, ci saranno ulteriori temporali al Centro con possibilità di fenomeni intensi. Le piogge toccheranno anche il versante Adriatico e medio-basso Lazio, in successivo trasferimento al Sud e Sicilia. Dopo il passaggio temporalesco e il netto calo delle temperature, nel corso del fine settimana è atteso il rinforzo dell’anticiclone delle Azzorre sull’Italia.

Una configurazione che ripristinerà condizioni meteorologiche in prevalenza stabili soprattutto al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna, mentre il basso adriatico, le aree ioniche e la Sicilia tirrenica rimarranno ancora parzialmente interessate dall’afflusso di aria più fresca e instabile da Nordest, che potrebbe così determinare ancora la presenza di nuvolosità e a tratti anche di qualche acquazzone o temporale sparso, con temperature anche sotto le medie del periodo. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO SABATO

Cielo poco nuvoloso al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e sulle Isole maggiori (ad esclusione della Sicilia tirrenica dove si potranno ancora registrare annuvolamenti sparsi, specie a ridosso dei rilievi). Su Abruzzo, aree interne di Molise e Basilicata, così come sulla Puglia centro-settentrionale, è attesa ancora locale instabilità specie nella prima parte del giorno, con qualche rovescio o veloce temporale, ma anche qui con tendenza a schiarite entro sera. Ventoso al Centro-Sud e sulle Isole con ventilazione sostenuta di Grecale e Tramontana su versante adriatico e ionico, di Maestrale su Sardegna e versante tirrenico.

METEO DOMENICA

Cielo poco o irregolarmente nuvoloso al Centro-Nord, con modesti addensamenti cumuliforme sulle aree alpine e prealpine ma con basso rischio di acquazzoni pomeridiani, più probabili su Alpi Marittime e Liguri. Al Sud e sulle Isole maggiori nel complesso soleggiato quasi ovunque, ma con qualche rovescio di pioggia nel pomeriggio-sera non escluso sui rilievi della Calabria. Altra giornata piuttosto ventosa specialmente sul versante adriatico e ionico, con raffiche anche forti di Tramontana.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Incidente a Pescia, Suv a tutta velocità contro auto: “Figlio uccide il padre”. L’ipotesi shock

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com