Home » Mangiare frutta influisce sulla salute mentale: la scoperta
Salute

Mangiare frutta influisce sulla salute mentale: la scoperta

Mangiare frutta influisce sulla salute mentale: la scoperta. Secondo un nuovo studio condotto su 428 adulti nel Regno Unito, mangiare frutta più spesso potrebbe scongiurare i sintomi della depressione e migliorare il benessere mentale generale. I risultati, pubblicati sul British Journal of Medicine, sono emersi dai dati ottenuti misurando il legame tra alcuni aspetti della dieta di una persona e la sua salute mentale.

I ricercatori britannici dell’Aston University, hanno scoperto che la frequenza con cui le persone consumano frutta ogni settimana è più importante della quantità settimanale totale. E più spesso i partecipanti mangiavano frutta, più si abbassava la percentuale di rischio di subire una depressione. Mentre non sono stati trovati legami diretti tra mangiare più verdure e salute mentale.

Inoltre, i ricercatori hanno concluso che le persone che consumano cibi più salati a basso contenuto di nutrienti, hanno maggiori probabilità di riportare livelli maggiori di ansia e sperimentare “disturbi mentali quotidiani”. Eppure il team non ha trovato alcun collegamento tra questi vuoti di memoria e il consumo di frutta e verdura.

Mangiare frutta influisce sulla salute mentale: lo studio

Si sa molto poco su come la dieta possa influenzare la salute mentale e il benessere, e sebbene non abbiamo esaminato direttamente la causalità qui, i nostri risultati potrebbero suggerire che spuntini frequenti con cibi salati poveri di nutrienti possono aumentare i vuoti mentali quotidiani, che a loro volta riducono la salute psicologica“, ha detto Nicola-Jayne Tuck, autore principale, in un comunicato stampa.

Secondo Tuck la ricerca del team si aggiunge a studi precedenti che non hanno valutato separatamente l’impatto di frutta e verdura sulla propria salute mentale. “Sia la frutta che la verdura sono ricche di antiossidanti, fibre e micronutrienti essenziali che promuovono una funzione cerebrale ottimale, ma questi nutrienti possono andare persi durante la cottura. Mangiare più frutta influenza in modo positivo la nostra salute psicologica. Se cambiamo le nostre abitudini, inserendo un frutto come spuntino, può migliorare il nostro benessere mentale“, ha concluso Tuck.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Come preparare un cono da gelato o una coppetta di cialda: la ricetta – VIDEO

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com