Home » Marracash: “Targa Tenco mi ha sorpreso per un motivo. Elodie? Non è una relazione come la intende la gente là fuori”
Gossip Spettacolo

Marracash: “Targa Tenco mi ha sorpreso per un motivo. Elodie? Non è una relazione come la intende la gente là fuori”

Marracash: “Targa Tenco mi ha sorpreso per un motivo. Elodie? Non è una relazione come la intende la gente là fuori”. Marracash sulla Targa Tenco, il rapper siciliano 43 anni, parla del prestigioso premio, del rap di oggi e della storia con Elodie in una intervista a ‘Il Corriere della Sera’. Ve ne proponiamo alcuni passaggi.

Salmo a San Siro e lei con la Targa tenco come miglior album dell’anno. Il rap è stato finalmente riconosciuto?
«Un giro di boa. Negli ultimi 20 anni nessun altro genere ha avuto lo stesso impatto sul Paese. Il rap è stato costante nel maturare e nel crescere. La mia generazione, aggiungo Fabri Fibra e Club Dogo con Guè che anche quando è scanzonato è un autore nel senso di cui sopra, ha fatto da ariete. All’inizio anche il pubblico ci guardava come se fossimo dei giocolieri, applaudivano ma non partecipavano. Ora cantano tutto».

La nuova scena trap però è sotto tiro: concerti in playback, insulti ai fan…
«La mia generazione ha scoperto il rap con l’adolescenza. Oggi il rap si è diversificato, è per tutte le età, anche per bambini. Salmo e io rappiamo ogni singola parola, il nostro è un live vecchia maniera e c’è un pubblico che cerca questo. Ne esiste uno che, magari perché a causa della pandemia non ha mai visto un concerto, preferisce saltare e ballare, è un contesto più simile alla discoteca. Non sarei così duro con gli emergenti… Noi abbiamo avuto più tempo per fare gavetta, loro si trovano catapultati in contesti cui non sono pronti. Qualcuno sparirà, altri capiranno cosa è un live».

Si aspettava la Targa?
«No, mi ha sorpreso perché “Noi, loro, gli altri” è un disco outsider per quel contesto: duro, contiene parolacce e verità sbattute in faccia. Non capita spesso che un successo nelle vendite (triplo platino ndr) abbia anche un riconoscimento culturale».

Marracash: “Targa Tenco mi ha sorpreso per un motivo”

Dovrà andare all’Ariston a ritirare il premio. Si ferma anche per il Festival?
«In gara mai. A parte Rancore, il rap non ci è mai andato. C’erano i rapper ma non il rap. Come ospite ci penserei».

[…] Lei ha sempre parlato dei suoi problemi di bipolarismo, ansia… Il successo aiuta?
«Già lo scrivere è terapeutico. Poi il sentirsi capito dal pubblico ti solleva, anche se non risolve i problemi. Quelli con me stesso, me li trascinerò per sempre. E sono certo che non passerà mai la mia incazzatura per i problemi di questo Paese».

[…] Cosa la preoccupa?
«L’ingiustizia sociale. Abbiamo uno stile di vita insostenibile, un sistema economico da mettere in discussione. Chiara Ferragni chiede più sicurezza al sindaco di Milano. E fa bene. Ma è insostenibile che possano esistere Chiara Ferragni e gente poverissima. Dobbiamo lavorare per risolvere queste differenze. I ragazzi sono spinti alla competizione, la cultura del successo e del fare soldi è bugiarda. E quando ci sarà gente che manifesterà spaccando vetrine, la colpa ricadrà su di loro».

Però il rap ha sempre esaltato successo e ostentazione…
«Erano altri tempi. C’è stato un momento in cui sbattere in faccia i soldi fatti da un afroamericano era rivoluzionario. L’esagerazione era provocazione. Oggi sui social tutti ostentano… dove sta ribellione nel farlo?»

[…] Elodie si è commossa alla prima data…
«Come ho già detto, il nostro rapporto non è una relazione come la intende la gente là fuori, abituata a incasellare tutto».

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com