Home » Meteo, il gran caldo africano si smorza non solo al Nord: le previsioni
Meteo

Meteo, il gran caldo africano si smorza non solo al Nord: le previsioni

Meteo, il gran caldo africano si smorza non solo al Nord: le previsioni. Già da oggi, martedì 26 luglio, sono attesi rovesci e temporali sul Nord Italia. C’è da dire che il gran caldo africano si smorza, ma le precipitazioni in arrivo porteranno solo un po’ di sollievo. Non ci saranno infatti effetti significativi sulla forte siccità che attanaglia la Penisola.

L’anticiclone africano che sta caratterizzando questa stagione estiva mostra indebolirsi per via delle correnti atlantiche che si abbassano di latitudine. Questo comporterà un aumento della instabilità su parte d’Italia. Il calo termico non riguarderà solo le Regioni settentrionali ma anche al Sud, seppur più contenuto. Venerdì invece potrebbe essere una giornata con valori anche sotto i 30°C al Nord. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com

Si tratta di fenomeni irregolari che, a causa degli intensi contrasti termici, potranno risultare di forte intensità anche con grandine e colpi di vento; i fenomeni saranno più probabili su Alpi, Prealpi, alte pianure e Nord Est. Qualche rovescio non escluso anche sul nord Appennino. Le temperature subiranno una diminuzione ma saranno ancora superiori alle medie tipiche del periodo. Saranno poche le variazioni degne di nota altrove.

“Mercoledì 27 luglio sarà una giornata all’insegna della instabilità al Nord: avremo la possibilità di temporali anche forti sul Nord Ovest, Alpi, Prealpi e medio alte pianure ma locali precipitazioni coinvolgeranno anche l’Appennino centro meridionale, specie nel pomeriggio quando si spingeranno anche lungo le coste del medio adriatico.

Andrà meglio giovedì 28 pur con delle note instabili. Venerdì 29 luglio è atteso il passaggio di un’altra perturbazione al Nord con temporali dalle Alpi verso le pianure. Più soleggiato al Centro Sud con qualche rovescio o temporale in sviluppo sui rilievi. Temperature in aumento al Centro Sud, in calo al Nord. Weekend nel complesso buono salvo per una moderata instabilità sul Triveneto e poi sull’Appennino. Tuttavia la previsione per il weekend rimane ancora incerta vista la distanza temporale. Caldo più sopportabile”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
L’Ucraina promuove il turismo: “Venite in vacanza da noi, qui l’aria ha un profumo…”

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com